Datalogic: con Shopevolution boom di vendite nella Gdo

E-commerceMarketing

Raddoppiati i punti vendita europei che utilizzano la soluzione di
Self-Shopping

Boom di vendite di Shopevolution. Sono raddoppiati i punti vendita della grande distribuzione organizzata europea che utilizzano questo servizio ai clienti: più tempo da spendere tra gli scaffali, e pagamenti alle casse più veloci. Entro quest’anno saranno 200 i supermercati, ipermercati e cash&carry dotati del sistema ideato da Datalogic. Il che significa che la soluzione Shopevolution andrà al raddoppio a fine 2007, rispetto a quelli che erano in uso nel 2006. E’ questo quanto rende noto la società. In Italia, Shopevolution sarà presente in 120 punti vendita (Esselunga, Coop, Conad-Leclerc, Finiper, Carrefour) in Francia toccherà 39 punti vendita (Géant Casino, Casino Supermaché), in Belgio 30 punti vendita (Delhaize) mentre in Danimarca, 2 punti vendita (Inco).

Il trend dello shopping, secondo le statistiche e le indagini di settore, evidenzia i nuovi comportamenti dei clienti nei punti vendita della grande distribuzione, che conferma l’apprezzamento da parte del consumatore dell’utilizzo di tecnologie innovative per aumentare il tempo dedicato alla ‘shopping experience’ e ridurre quello alla cassa.

“I lusinghieri risultati di vendita registrati quest’anno, ci confermano che la scelta di puntare su Shopevolution è stata vincente”, sottolinea Roberto Tunioli, ad e vice-presidente Datalogic. Il Self-Shopping rende l’esperienza di spesa più rapida e pratica perché permette al cliente di leggere personalmente il codice a barre presente sui prodotti che intende acquistare, avere tutte le informazioni sulla qualità dei prodotti, le ricette, verificando il valore totale degli acquisti che pagherà poi in cassa. I clienti visualizzano in tempo reale sul terminale Shopevolution le informazioni sugli sconti e le promozioni che ci sono sulle referenze in vendita.

Il consumatore ha poi a disposizione sempre più tempo da trascorrere tra le corsie del supermercato per riempire il carrello della spesa facendo le opportune scelte: grazie a servizi come ‘fast pay’ alle casse, nel prossimo futuro potrà pagare direttamente con il terminale Shopevolution.

Il terminale Shopevolution potrebbe diventare nei prossimi anni un dispositivo per la vita di ogni giorno e non solo per fare la spesa, ma da utilizzare anche al di fuori dal supermercato, eclettico e dotato di molteplici funzioni. Come il lettore Mp3, il navigatore satellitare in auto, la possibilità di riepilogare la lista della spesa da preparare a casa scannerizzando i codici a barre dai prodotti o da un catalogo, visualizzare il leaflet delle promozioni del supermercato di fiducia.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore