Debutta a Roma Luiss Enlabs La Fabbrica delle Startup

AziendeStart Up
Debutta a Roma Luiss Enlabs La Fabbrica delle Startup
1 9 Non ci sono commenti

Luiss Enlabs La Fabbrica delle Startup animerà gli oltre 5.000 metriquadrati di open space. A Milano nascerà il Mhuma, un laboratorio dedicato alla manifattura 4.0

Apre a Roma Luiss Enlabs La Fabbrica delle Startup, oltre 5.000 metriquadrati di open space. Pareti bianche, soffitti altissimi, corridoi spaziose e tavolate spaziose ospitano i ragazzi delle 40 startup. Era l’acceleratore maggiore d’Italia, ora è il più grande d’Europa. “Apriremo a Milano una estensione di Luiss: il Mhuma, un laboratorio dedicato alla manifattura 4.0″, ha annunciato Emma Marcegaglia, presidente della Luiss.

Debutta a Roma Luiss Enlabs La Fabbrica delle Startup
Debutta a Roma Luiss Enlabs La Fabbrica delle Startup

Il piccolo va bene, ma poi bisogna essere famelici del pensiero in grande” ha dichiarato il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Luiss Enlabs “La Fabbrica delle Startup”.

Luiss Enlabs è frutto della joint venture tra la holding di partecipazioni LVenture Group e l’Università Luiss Guido Carli. Partito in poche stanze, ora ospiterà 80 startup, con dimensioni doppie rispetto alla sede precedente.

Sono salite da 5.439 a 5735 unità, in aumento di 296 rispetto a fine 2015. Il 72% delle startup censite fornisce servizi alle imprese, soprattutto sviluppo di software e consulenza informatica (30%) e attività di ricerca e sviluppo, R&S (15,1%). Adesso, per crescere, le aziende italiane dovrebbero “adottare” una startup, secondo Digital Magics. Le startup crescono al ritmo del 5,8%. Le startup valutate oltre 1 miliardo di dollari sono gli Unicorni, ma vanno messe da parte, per elaborarew un piano per il futuro: “Facciamo in modo che anche solo il 5% delle 200.000 imprese italiane, con più di 10 addetti, “adottino” una startup digitale, creando migliaia di nuovi posti di lavoro, facendo crescere il PIL e la competitività del sistema imprenditoriale italiano”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore