Deezer rinvia l’IPO, andrà in Borsa in tempi migliori

AziendeMercati e Finanza
Deezer rinvia l'IPO, andrà in Borsa in tempi migliori
0 1 Non ci sono commenti

Deezer cancella l’IPO. La quotazione dell’azienda francese di streaming musicale avverrà, quando si presenteranno condizioni di mercato più favorevoli

Deezer, l’azienda francese di streaming musicale, getta la spugna: l’IPO è cancellata. E rinvia la quotazione quando si presenteranno condizioni di mercato più favorevoli.

Il CEO di Deezer, Hans-Holger Albrecht, ha affermato che «La Borsa doveva servire ad accelerare la nostra crescita, ma non è un obbligo per noi».

Deezer rinvia l'IPO, andrà in Borsa in tempi migliori
Deezer rinvia l’IPO, andrà in Borsa in tempi migliori

Deezer vanta 16 milioni di utenti attivi, con 5 milioni di sottoscrittori paganti, con un catalogo di 35 milioni di brani musicali a 9.99 euro mensili. Il suo concorrente Spotify conta 60 milioni di utenti, di cui 15 milioni di abbonamenti a pagamento: la svedese Spotify è valutata 8.5 miliardi di dollari.

Le vendite di Deezer sono salite del 41% nella prima metà del 2015 a 93.2 milioni di euro, grazie a Francia, mercati europei e America Latina. L’azienda è passata da 12.8 a 8.97 milioni di euro di perdite.

Secondo la Recording Industry Association of America (Riia), le vendite di Spotify, Apple Music, Pandora, Sirius XM e le attività sostenute dalla pubblicità come Vevo, YouTube e Spotify sono balzate del 23% a quota 1.03 miliardi di dollari. Il tutto mentre i download digitali da servizi come iTunes calano del 4%, anche se rappresentano ancora la principale entrata dell’industria musicale con 1.3 miliardi di dollari. I download rappresentano il 40% del totale contro il 24% delle vendite Cd.

Deezer cercava di raccogliere circa 300 milioni di euro per una valutazione complessiva intorno al miliardo di euro, ma ora cancella l’IPO e la rinvia in data da destinarsi, dopo che Pandora ha bruciato il 37% del suo valore.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore