Dell è in trattative per acquisire Emc

AcquisizioniAziende
Dell è in trattative per acquisire Emc
1 12 1 commento

Dell sarebbe in trattative per comprare l’azienda dello storage Emc, colosso valutato 50 miliardi di dollari. Sarebbe una delle acquisizioni più grandi del mercato IT

Dell sarebbe in trattative per acquisire Emc, colosso dello storage valutato 50 miliardi di dollari. Invece VMware ha un valore di capitalizzazione di mercato pari a 35 miliardi di dollari. Se andasse in porto il takeover, sarebbe una delle acquisizioni più grandi del mercato IT e rafforzerebbe la presenza di Dell in ambito corporate. Michael Dell sta cercando di trasformare il vendor Pc fondato nel 1984 in un provider a 360 gradi di servizi enterprise. Lo riporta Reuters.

Dell è in trattative per acquisire Emc
Dell è in trattative per acquisire Emc

Solo un anno fa, emergevano le indiscrezioni del naufragio del merger di Hp e Emc: le trattative, confermate, si rivelarono infruttuose. Hp ha scelto il breakup: la separazione andrà in scena dal primo novembre, da una lato Hewlett-Packard Enterprises (con l’infrastruttura tecnologica, software e servizi); dall’altro Hp con i business in calo dei Pc e delle stampanti.

Invece EMC è rimasta a un bivio: o la fusione proposta da Dell o lo spin off di alcuni asset, come VMware.

Da due anni, Dell è tornata ad essere un’azienda privata con un’operazione da 24.9 miliardi di dollari lanciata dal fondatore Michael Dell e dal private equity Silver Lake. Ma ora, dopo la ristrutturazione, Dell – il terzo vendor del mercato Pc, dopo Lenovo e Hp – è pronta a rituffarsi nell’M&A, in una delle più grandi operazioni di sempre del mercato IT.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore