Dell fra dividendi, tagli miliardari e acquisizioni per entrare nell’era Mobile

AcquisizioniAziendeMarketing
Michael Dell fra tagli, dividendi e acquisizioni: per entare nell'era Post-Pc

I tagli dei costi ammonteranno a 2 miliardi di euro. Per il futuro Dell scommette su software e servizi come aree-chiave per la crescita

Dell, numero due del mercato Pc USA, ha pianificato tagli dei costi per 2 miliardi di dollari nei prossimi tre anni. Le riduzioni colpiranno la supply chain e il gruppo delle vendite. Nel frattempo Dell si guarda intorno per eventuali acquisizioni che spingano l’ex colosso nell’era Mobile. Ieri Dell ha dato il via al suo primo dividendo: 8 centesimi ad azione, parte del dividendo annuale di 32 centesimi, per trattenere gli attuali azionisti durante il periodo di transizione.

Il Ceo Michael Dell acquisirà nei mercati di storage dati, apparecchi di networking e business software, per diversificare rispetto al mercato Pc e per spingere il fatturato. Il titolo di Dell, nonostante l’incremento del 4% all’annuncio del dividendo, ha subito un’erosione del 15%, dall’inizio del 2012, quando è stato ufficializzato il sorpasso del mercato Mobile sul mercato Pc.

Anche Dell sta preparando i tablet Windows 8, da cui si aspetta un miliardo di ricavi. Secondo IDC, la domanda di ultrabook ed altri notebook ultrasottili trainerà il mercato Pc nella seconda metà dell’anno. Il mercato globale PC crescerà del 5% nel 2012, dopo il modesto incremento dell’1.8% nel 2011. Secondo Gartner, più di 103 milioni di tablet saranno venduti nel 2012, mentre le vendite triplicheranno a 326.3 milioni nel 2015. Dell sente anche la concorrenza di Asus e Lenovo.

Per il futuro Dell scommette su software e servizi come aree-chiave per la crescita. Nell’arco degli ultimi 12 mesi Dell ha acquisito otto aziende, compresi Wyse Technology e SonicWall. Il comparto software business di Dell può dunque crescere rapidamente.

Michael Dell fra tagli, dividendi e acquisizioni: per entare nell'era Post-Pc
Dell fra tagli, dividendi e acquisizioni: per entare nell'era Post-Pc
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore