Il giorno dell’IPO di Square

AziendeMercati e Finanza
Delude il prezzo dell'IPO di Square
1 2 Non ci sono commenti

Square avrà una capitalizzazione di mercato pari a 2.9 miliardi di dollari, lontano dalla valutazione di 6-7 miliardi di dollari di poche settimane fa. Il titolo ha guadagnato il 64% al debutto

Il prezzo dell’IPO di Square ha disatteso le aspettative. L’initial public offering (ipo) si è fermata a 9 dollari, inferiore del 25% rispetto alle previsioni.

La società di pagamenti mobili (m-payments) guidata da Jack Dorsey, da poco confermato anche Ceo di Twitter, ha lasciato gli investitori scettici. Il prezzo era compreso nella forchetta fra 11 e 13 dollari, ma soprattutto è sotto i 15.46 dollari pagati nell’ultimo round di finanziamenti, prima dell’Ipo. Dunque il titolo ha uno sconto del 42% rispetto a un anno fa.

Delude il prezzo dell'IPO di Square
Delude il prezzo dell’IPO di Square

L’azienda di San Francisco è comunque una delle poche a quotarsi in Borsa in questo periodo, con un valore superiore al miliardo di dollari. Square avrà una capitalizzazione di mercato pari a 2.9 miliardi di dollari, lontano dalla valutazione di 6-7 miliardi di dollari di poche settimane fa.

Square sarà quotata alla New York Stock Exchange sotto il smbolo “SQ”. Goldman Sachs, Morgan Stanley e J.P. Morgan Securities sono le 10 banche che hanno sottoscritto l’offerta.

L’azienda di pagamenti mobili (m-payments)ha registrato un incremento del 51% a 560.6 milioni di dollari nel primo semestre del 2015 rispetto al rosso del 2.2% a 77.6 milioni di dollari dello stesso periodo 2014.
L’azienda avrebbe processato 30 miliardi di dollari di pagamenti l’anno scorso.

Dal 2019 i servizi di pagamenti mobili passeranno da 52 miliardi nel 2014 a 142 miliardi di dollari.

Square ha raccolto 243.5 milioni al debutto a Wall Street, 80 milioni meno delle attese.

UPDATE: Il titolo ha guadagnato il 64% al debutto.

Cosa sapete dei pagamenti mobili? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore