Deludono i ricavi di Twitter

AziendeMercati e Finanza
Twitter cerca nuovo Ceo o un acquirente
1 0 Non ci sono commenti

In gioco è la credibilità del Ceo Dick Costolo. Twitter non raggiunge una crescita sostenibile nel fatturato e nei profitti. Intanto acquisisce TellApart, tecnologia di marketing

Twitter ha chiuso il secondo trimestre registrando un fatturato da 436 milioni di dollari, sotto le aspettative, e profitti pari a 7 centesimi per azione, lievemente sopra le attese. Deludono i ricavi di Twitter. Inoltre un Tweet ha svelato i numeri della trimestrale mezz’ora prima della pubblicazione ufficiale. Il Nasdaq sta indagando su questa vicenda, come riporta il Wall Street Journal.

Deludono i ricavi di Twitter
Deludono i ricavi di Twitter

Il titolo dell’azienda di San Francisco ha perso il 18%. Secondo Bloomberg, in gioco è la credibilità del Ceo Dick Costolo, che non è stato in grado di permettere al microblogging di raggiunge una crescita sostenibile nel fatturato e nei profitti. Costolo, infatti, ha tagliato le previsioni per il 2015.

Oggi gli investitori si chiedono se il management sia in grado o meno di attrarre utenti e inserzionisti, e quali siano i limiti, i “paletti”, al potenziale di Twitter. Brian Blau, Research Director di Gartner, ritiene che la poltrona del Ceo non sia a rischio. Ma se le performance non miglioreranno, la questione verrà posta sul tavolo. Sotirios Paroutis della Business School dell’Università di Warwick, si chiede quanto tempo verrà ancora concesso al microblogging.

Per aumentare l’audience di Twitter, oltre la cerchia degli hipsters e dei geek, il Ceo ha semplificato l’iscrizione per i neofiti e per acquisire follower, ha introdotto funzionalità di video-sharing, ha riorganizzato l’homepage per renderla più invitante e per facilitare la ricerca. Ha preso provvedimeni contro i comportamenti abusivi. Allo stesso tempo, ha aggiunto nuovi tool per inserzionisti, come i promoted tweet e l’advertising mirato. Periscope sta rivaleggiando contro Meerkat.

Ma, ciò nonostante, il progresso di Twitter è modesto: il microblogging ha aumentato la base utenti da 288 a 302 milioni di persone.

Martedì Twitter ha annunciato l’acquisizione di TellApart, tecnologia di marketingche consente agli inserzionisti di “profilare” i consumatori attraverso apps e dispositivi.

Tuttavia Wall Street esprime preoccupazione: sia sul fronte del rallentamento della crescita degli utenti che sul versante della monetizzazione.

Quanto bene conosci Twitter? Scoprilo con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore