Delusione banda larga: Adsl al rallentatore

MarketingNetworkProvider e servizi Internet
AgCom e Antitrust: indagine congiunta sullo stato della banda larga in Italia

La fotografia di SOS Tariffe è implacabile: la banda si restringe. L’Adsl era migliore un anno fa rispetto ad oggi: Adsl 7 Mbps rallentano a 3.75 Mega, peggio dei 4 Mega del 2010

Per anni ITespresso.it ha denunciato il dramma del Bandwith Divide (che si somma al divario digitale) e il fenomeno delle “Adsl lumaca“. Ma la situazione peggiora, invece di progredire: la banda larga si restringe. fotografia di SOS Tariffe è implacabile. L’Adsl era migliore un anno fa di oggi: Adsl 7 Mbps rallentano in realtà a 3.75 Mega, peggio dei 4 Mega del 2010. Invece di progredire, regrediamo.

I numeri arrivano dallo speed test effettuato da SOS Tariffe: oltre 200 mila rilevamenti su 6.412 comuni per valutare le performance reali delle linee a banda larga italiane.

Le prestazioni peggiori mettono in croce la connessione a Ferrara (5,760 Mbps), Ragusa (5,464 Mbps), Macerata (5,451 Mbps), Perugia (5,028 Mbps), Mantova (4,558 Mbps), Asti (3,132 Mbps),  Rieti (3,098 Mbps). Per la 7 Megabit, meglio si comportano Trieste (4,684 Mbps), Genova (4,348 Mbps), Cagliari (4,484 Mbps), Livorno (4,453 Mbps) e Aosta (4,294 Mbps).

L’Italia è relegata a fanalino di coda o quasi in tutte le classifiche internazionali sulla banda ultra larga (vedi Akamai, Wef, Ftth, Istat, Eurostat, Oecd, Ofcom, Università di Oxford per Cisco eccetera).

Evaporato l’ultimo tesoretto per la banda larga, mentre cresce lo Spread Digitale, secondo Akamai l’Italia cresce a doppia cifra, ma è nona su dieci in Europa. A deludere è la qualità della banda larga: le tre città italiane più veloci si posizionano al 400.mo posto mondiale. In Italia la banda larga va a passo di gambero.

Leggi anche: MisuraInternet per chi vuole testare la propria banda larga

fibra ottica
La banda larga è stretta in Italia
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore