Dentro i data center di Google con Street View

CloudData CenterMarketingServerVirtualizzazioneWorkspace
Gen-z consortium, la nuova alleanza sui data centre

Dopo aver aperto le porte del GooglePlex, con una galleria di immagini, ora Google permette di fare un giro fra i suoi data center con Street View

I data center di Google si possono vedere online. Cadono progressivamente alcuni tabù sulla segretezza di Google, con il tour di Street View nel cuore hi-tech del colosso di Mountain View: dentro i suoi data center. Anche Google non è più off-limit. E dopo aver esplorato la barriera corallina, la selva amazzonica, musei, collezioni d’arte e aver inviato le Google car in giro per il mondo, ora l’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin si mostra al mondo con i cavi in bella vista. Il sito “Dove vive Internet mostra tutto l’armamentario hardware di cui dispone Google (server rack, sistemi di ventilazione, cavi multicolor e tanta aria-condizionata per mantenere i data center alla giusta temeratura, evitando pericolosi surriscaldamenti eccetera), da cui partono i servizi online dell’ecosistema Google (mappe, Gmail, cloud computing, Google Apps per l’enterprise, le applicazioni di Google Play per Android da scaricare su smartphone e tablet). Lo ha annunciato Urs Hoelzle, senior vice presidente per l’infrastruttura tecnica di Google, su un blog post.

L’azienda che più ha scommesso sull’Open source, sui codici a sorgente aperto di Android, era finora famosa per il segretissimo algoritmo del motore di ricerca e per tenere lontane le videocamere dai propri “gioielli”. Raramente Google ha mostrato i suoi data center agli outsider. Ma, dopo aver aperto nei mesi scorsi le porte alla sede di Mountain View (con una photo-gallery sul noto GooglePlex), ora Google apre le porte al suo core hardware: con un Street View tour nei data center di Google, a spasso virtualmente fra i suoi server e hardware.


Infine Google ha appena diffuso un misterioso invito per un evento Android che si terrà il 29 ottobre prossimo a New York, intitolato “The Playground is Open” (letteralmente: il parco giochi è aperto; ma potrebbe essere un gioco di parole con Google Play?). L’evento, forse focalizzato sul Nexus 4 di LG o su novità dell’Android OS, potrà essere seguito in streaming su YouTube.com/Android.

data-center_1

Conosci i segreti e i trucchi di Google? Mettiti alla prova con un QUIZ!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore