Caso NSA, Deutsche Telekom offrirà alle PMI sicurezza

AcquisizioniAziendeMarketingNetworkProvider e servizi InternetSicurezzaSoluzioni per la sicurezza
Rapporto Clusit 2015
0 0 Non ci sono commenti

L’operatore tedesco offrirà l’anno prossimo un servizio di internet sicuro per PMI per difendere le aziende da sofisticate form e di cyber crime. Intanto Deutsche Telekom compra GTS Central Europe per 546 milioni di euro

Il commissario europeo all’Agenda digitale Neelie Kroes ritiene che sia meglio focalizzarsi sulla prevenzione o riduzione dello spionaggio piuttosto che su azioni legali dall’esito incerto: “Se un ladro sta scassinando la vostra porta, non vi serve un avvocato ma una serratura più sicura“. Deutsche Telekom offrirà un servizio di internet sicuro per PMI per difendere le aziende da sofisticate form e di cyber crime.

Come prpmesso la risposta di Deutsche Telekom  al caso Prism e allo spionaggio di NSA: il progetto è stato svelato in occasione di una conferenza sulla cyber security nel quartier generale di Bonn, dopo le rivelazioni di Edward Snowden sullo spionaggio fra USA ed Europa.

Il mese scorso Deutsche Telekom aveva annunciato di voler aiutare le aziende tedesche a proteggerne con uno scudo il traffico internet locale dai servizi di  intelligence stranieri, a caccia di segreti industriali.

Le Pmi avranno accesso a internet via i data center di Deutsche Telekom, dove i contenuti saranno trasportati via una linea dati sicura nota come ‘clean pipe‘. “Gli hackers non avranno chance,” ha spiegato Reinhard Clemens, membro del management board di Deutsche Telekom.

Al progetto ‘clean pipe’ lavora come partner anche RSA, che fa parte della statunitense EMC. Secondo Deutsche Telekom solo il 13% delle aziende tedesche non hanno avuto esperienza di cyber attacchi, ma oltre un terzo delle 200 aziende con più di 1000 dipendenti registrano diversi attacchi alla settimana.

Secondo Gartner il mercato della sicurezza IT globale crescerà dell’8.7% a quota 67.2 miliardi di dollari nel 2013 per superare quota 86 miliardi di dollari nel 2016.

InfineDeutsche Telekom acquisisce GTS Central Europe per 546 milioni di euro, per aggiungere la rete fissa nei Paesi – Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Romania – dove l’operatore tedesco offre solo servizi wireless, per offrire una posizione integrata dal mobile alla linea fissa.

Deutsche Telekom offrirà l'anno prossimo un servizio di internet sicuro per PMI per difendere le aziende da sofisticate form e di cyber crime
Deutsche Telekom offrirà l’anno prossimo un servizio di internet sicuro per PMI per difendere le aziende da sofisticate form e di cyber crime
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore