Dialer, gli utenti morosi non saranno più staccati da Telecom Italia

NetworkProvider e servizi Internet

L’Antitrust sospende i distacchi linea dei clienti che non hanno pagano bollette gonfiate dai dialer o dalle chiamate satellitari mai effettuate. Domani l’Antitrust ha invitato l’Ad di Telecom ad andare a rispondere al suo centralino

L’Antitrust ha bloccato la sospensione del distacco della linea ai clienti morosi da parte di Telecom Italia. Alcuni clienti si sono rifiutati di pagare bollette gonfiate dai dialer: chiamate satellitari verso numeri Elsacom fatturati in bolletta perché ritengono di non averle mai effettuate.

Nel mirino sono le chiamate satellitari come 008818 e 008819, ma anche i numeri speciali quali 199, 178, 892, 899.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato ha deciso di intervenire nella materia spinosa dei dialer e Telecom Italia: “dai primi esiti delle ispezioni” compiute dalla Guardia di Finanza, risulterebbe che per molte chiamate contestate Elsacom abbia chiesto a Telecom Italia “la fatturazione come satellitari di normali telefonate”.

Telecom è accusata di non aver “fatto nulla per evitare il fenomeno e avrebbe invece preteso l’immediato e integrale pagamento delle somme paventando agli utenti, in caso contrario, il distacco della linea telefonica

L’Antitrust sta accertando se nelle fatturazioni “fantasma” siano coinvolte le installazioni di dialer all’insaputa degli utenti. I dialer sostituiscono il numero telefonico del collegamento con uno a pagamento maggiorato su prefissi internazionali satellitari.

Infine domani 19 febbraio chi chiamerà il centralino dell’Antitrust (numero verde 800.166.661), avrà la sorpresa di trovare come interlocutore Franco Bernabè, l’amministratore delegato di Telecom Italia.

L’Antitrust ha invitato l’Ad di Telecom ad andare a rispondere al centralino, dove giungono le segnalazioni di pubblicità ingannevole (in cui Telecom Italia ha la maglia nera).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore