Dibatti e convegni sull’innovazione

Aziende

Alla prima edizione di InnovAction che si svogerà presso la Fiera di Udine dal 9 all’11 febbraio 2006 vi saranno incontri e relatori di rilievo internazionale

InnovAction (www.innovactionfair.com), fiera internazionale dell’innovazione che si terrà alla Fiera di Udine dal 9 all’11 febbraio 2006, oltre alla parte espositiva, ospiterà incontri e relatori di levatura mondiale. I lavori inizieranno giovedì 9 febbraio con l’intervento di Edward De Bono e la tavola rotonda su creatività e innovazione. Seguirà un seminario sugli strumenti europei a disposizione delle Pmi e sulle opportunità di finanziamento, con Filippo Pasquet, della direzione generale “Enterprise and Industry” della Commissione Europea, e Dinesh Ahluwalia, direttore del Centro sviluppo imprenditoriale dell’Università dell’Illinois (Usa), uno dei principali incubatori d’impresa degli Stati Uniti.

Venerdì 10 febbraio si parlerà di alcuni casi di “best practice” nel campo dell’innovazione presentati da Lou Goldish del Venture Monitoring Service del Mit, insieme a storie di successo provenienti da Svezia, Romania e, naturalmente dall’Italia. Per l’area finanziaria verrà approfondito il tema del Private Equity e del Venture Capital grazie al primo convegno europeo dei “Business Angels”. Saranno presenti, tra gli altri, Christian Saublens, segretario generale dell’European Business Angels Network e Paolo Anselmo, presidente dell’Italian Business Angels Network, che si confronteranno sugli strumenti a disposizione per sviluppare l’economia della conoscenza.

Sabato 11 febbraio la Fiera aprirà con un Forum organizzato da “Ambrosetti European House” dal titolo: “Oggi il mondo di domani? Conoscenze, idee e innovazione”. Obiettivo dell’incontro è di delineare un quadro di riferimento dello scenario economico globale e dei principali megatrend, per capire dove sta andando il mondo e individuare quali sono le strategie competitive vincenti per l’innovazione che le imprese possono realizzare.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore