Dieci Web Apps da tener d’occhio per il 2012

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Agli italiani piacciono le Apps

La società di analisi Gartner ha identificato le principali tendenze nel mercato delle applicazioni per application store. A vincere sono le apps pensate per il Mobile e non trasposizione dall’online

La società di analisi Gartner ha identificato le principali tendenze nel mercato delle applicazioni per application store (da Apple App store a Windowsmarketplace, da Android Market a Blackberry App World). Ecco le più importanti mobile apps da qui al 2012. Sono state illustrate focalizzando la ricerca su dispositivi di fascia alta con prezzo medio (ASP) superiore ai 300 dollari.

Hanno vinto le applicazioni pensate per un ambiente mobile e non semplice estensione di servizi online. “Le applicazioni Mobili rappresenteranno un mercato altamente competitivo che attrae l’interesse di numerosi stakeholders,” spiega Sandy Shen, direttore ricerche presso Gartner. “Inoltre le applicazioni mobili ridefiniranno la user experience su smartphone e dispositivi di fascia alta e i vendor che proattivamente integrano innovative apps e tecnologie alla piattaforma base ne trarranno un vantaggio competitivo.” Quello delle Web apps è un mercato da 15.9 miliardi di dollari entro il 2012, in grado di trainare le vendite hardware, la spesa advertising e l’innovazione tecnologica. Gartner prevede che i brand aumentino il budget del marketing verso il canale mobile sperimentando cutting-edge apps per catturare nuove opportunità di marketing e di vendita. Le Web apps miglioreranno l’immagine del brand e avranno un impatto positivo sulla fidelizzazione.

Ecco la Top 10 delle applicazioni consumer secondo Gartner: ovvero le tendenze da tenere d’occhio da qui al 2012: i servizi Localizzati (LBSs); Mobile social networking; ricerca mobile; mobile commerce (m-commerce); pagamenti mobili da cellulare; servizi contestuali; riconoscimento oggetti (OR); messaggistica istantanea mobile; e-mail mobile; video Mobili.

Apps per tutti i gusti
Apps per tutti i gusti
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore