Dietro le quinte dell’accordo tra Microsoft e Yahoo!

Workspace
Accordo Microsoft - Yahoo!

Al Financial Analyst Meeting il Ceo Steve Ballmer ha fornito piu’ dettagli forse di quanti volesse sulla storica intesa. Primo: ha ammesso che l’accordo è un po’ complicato. Secondo: da una slide “segreta” si è scoperto quanto Microsoft perderà prima di ricavare il primo dollaro

Microsoft perderà 300 milioni di dollari prima di guadgnare il primo dollaro dall’accordo con Yahoo!. Questo però non l’ha rivelato il Ceo di Microsoft Steve Ballmer al Financial Analyst Meetingpresso il quartier generale di Microsoft. I numeri sono emersi da una slide “segreta” trovata dal Seattle Times e riportata da Betanews , ma poi rimossa dal sito.

Al’inizio Ballmer ha spiegato che nessuno è stato venduto nè nessuno è stato acquisito, ma la partnership crea valore economico, opportunità e sinergie: anche se, ha ammesso, l’accordo è un po’ complicato: Bing diventa il motore di ricerca di Yahoo! e Yahoo! il partner vendite per Bing. Poi Ballmer ha insistito sui concetti di economia di scala e market share.

Ma la slide segreta, quella che Microsoft non ha mostrato (e Betanews scoperto!), dimostra che Microsoft perderà 300 milioni di dollati nei primi due anni (se l’accordo sarà approvato dall’Antitrust) prima di ottenere un ritorno di 400 milioni di dollari.

Stando alla slide segreta , Microsoft si aspetta costi di transizione fra i 600 e i 700 milioni di dollari, di cui al massimo 200 entro fine giugno 2010.

Al pubblico, Yahoo! ha reso noto che prevede che l’operating income aumenti fino a 500 milioni di dollari, all’implementazione della partnershi, e tagli di spese per 200 milioni di dollari.

Il numero uno di Microsoft ha anche commentato il fatto che il titolo di Yahoo! sia crollato del14.2% mentre ilodesto 3.7%: si è detto sorpreso in quanto se da un lato Yahoo! perde il 12% dei suoi ricavi dalla ricerca online, dall’altro lato taglia spese significative:

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore