Disattivazione Skype ed Eutelia, facciamo il punto

MarketingNetworkProvider e servizi Internet

Il disservizio non è tecnico, ma la sospensione è dovuta ad una Legge in merito alla numerazione geografica. L’accordo fra Skype e Uno Comnmunication dovrebbe accelerare, per rimediare al problema

Al termine della scorsa settimana Eutelia ha disattivato le numerazioni geografiche “di cui è titolare e attraverso le quali Skype ha potuto finora erogare servizi agli utenti finali”. Gli utenti del Numero Online di Skype sono senza servizio da giorni. Il numer online è accompagnato dal prefisso geografico (quello che per esempio identifica con 06 gli utenti di Roma, con 055 quelli di Firenze, 02 Milano eccetera): un servizio utile per aziende e privati. Ma dallo scorso 29 settembre tutti i numeri geografici, in Italia gestiti dal provider Eutelia, sono stati disattivati, smettendo di funzionare e creando disservizi e danni economici agli utenti.

Il disservizio non è tecnico, ma è dovuto a un “lacciuolo legale”. La legge prevede infatti che i numeri geografici siano usati soltanto nell’ambito del distretto, ma Skype non si è ancora conformata alla normativa, nonostante la pressione del ministero dello Sviluppo Economico.Eutelia mette le mani avanti: non ritiene di essere colpevole del disagio in cui sono sprofondati gli utenti.

Skype, dal canto suo, stava siglando un accordo con Uno Communication per conferire al provider la gestione delle numerazioni e soprattutto gli utenti. Ma adesso la questione si complica: glòi utenti sono privati del numero né è detto che riescano a riottenerlo: il numeto di cui disponevano fino alla fine di settembre è infatti riassegnabile.Eutelia accusa Skype di non essersi mossa per tempo, ma la disattivazione (obbligata) è avvenuta con un giornop di anticipo sulla data prevista, mettendo gli utenti di SkypeIn nei guai. Ora la speranza è che l’accordo fra Skype e Uno Comnmunication arrivi in fretta, rimediando al problema.

Skype - Eutelia, che cosa è realmente successo
Skype - Eutelia, che cosa è realmente successo
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore