Apple vende più computer mobili di Dell

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

DisplaySearch fotografa il mercato Pc mobile. Nella classifica dei Top vendor, HP è prima seguita da Acer e Apple

DisplaySearch mette insieme i numeri dei MacBook e degli iPad, offrendo a Apple un posto sul podio del mercato Pc. Apple, sommando le vendite dei computer mobili, ha sorpassato Dell e si piazza al terzo posto del segmento mobile del mercato Pc. I “puristi” delle statistiche finora non hanno sommato i laptop agli iPad, in quanto gli iPad sono visti come media tablet e non computer e vengono trattati in una categoria a se stante. Nel mercato tablet Apple detiene il 95% del market share, ma secondo DisplaySearch bisogna rivedere le statistiche.

Secondo DisplaySearch, Apple ha venduto 6.3 milioni di computer mobili nel terzo trimestre, mentre Dell ha venduto 6,1 milioni di unità. La società di ricerca mette insieme media tablet, laptop e netbook.

In questa classifica, dunque, Apple è terza e detiene il 12.4% del mercato Pc mobile, mentre Dell è quarta con l’11%. HP è prima con 9.5 milioni di unità pari al 17.3%, seguita da Acer al secondo posto con 9.1 milioni di unità al 16.5%; Toshiba è quinta con 4.3 milioni di pezzi venduti. Apple iPad rappresenta da solo l’8% del mercato.

iPad fino ad ora è stato conteggiato fuori dal mercato computer. Tuttavia se un computer si definisce come “un dispositivo elettronico che immagazzina e processa dati” (New Oxford American Dictionary) o come “una macchina programmabile che riceve input, immagazzina e  manipola dati, fornendo output in un formato utile” (Wikipedia), l’iPad rientra a tutti gli effetti nella categoria dei computer.

DisplaySearch: Apple è il terzo vendor del mercato Pc mobile
DisplaySearch: Apple è il terzo vendor del mercato Pc mobile
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore