Disponibili i Samsung Galaxy Book 12″ e 10.6″, 2-in-1 scuola e lavoro

Dispositivi mobiliMobility

I 2-in-1 Galaxy Book 12 e 10,6 pollici arrivano in Italia e la tastiera è inclusa nella confezione. Nel modello con la diagonale maggiore le caratteristiche top: Intel Core i5, fino a 8 Gbyte di Rame e 256 Gbyte di memoria per il disco SSD

Sono stati presentati in occasione di MWC 2017 e finalmente dopo quattro mesi arrivano in Italia i nuovi Samsung Galaxy Book nella doppia diagonale da 12 e 10,6 pollici. Si tratta di dispositivi 2-in-1 di fascia alta, pensati come soluzione per il computing senza limiti in mobilità; si troveranno a competere con la proposta Surface di Microsoft.

L’idea è quella di offrire dispositivi che per dimensioni e peso possano ancora essere utilizzati come un tablet, ma che grazie alla tastiera che svolge anche le funzionalità di cover possano essere proposti anche come notebook. Un form factor che abbiamo commentato più volte, e che riteniamo utile soprattutto per chi utilizza un dispositivo più in mobilità e con il touch, che per lunghe sessioni di scrittura.

Samsung Galaxy Book 12"
Samsung Galaxy Book 12″

Il modello Galaxy Book 12 è disponibile con Intel Core i5, mentre per quello più piccolo la proposta si limita a Intel Core m3, entrambi di settima generazione. La cover/tastiera, con i tasti a isola, è inclusa nella confezione, quindi il prodotto è offerto in modo che appena fuori dalla scatola ci sia tutto quello che occorre per la migliore esperienza.

Prezzo suggerito per il modello Galaxy Book 12 pollici è di 1499 euro, nella configurazione con 256 Gbyte di disco SSD e 8 Gbyte di Ram. E’ disponibile però anche una configurazione con 4 Gbyte di Ram e 128 Gbyte di disco SSD per 200 euro in meno (1299). Invece il modello con la diagonale da 10,6 pollici e dotato di connessione 4G/LTE Cat.6 arriva con un prezzo un po’ più aggressivo di 879 euro.

Entriamo nei dettagli alla ricerca del valore da collegare a prezzi che restano decisamente importanti, e che spingono la competizione della proposta anche con i laptop di fascia alta, magari meno maneggevoli, ma più completi.

Galaxy Book 12 pollici
Galaxy Book 12 pollici

Galaxy Book da 12 pollici (pesa 754 grammi) è dotato di display Super Amoled, in rapporto 3:2 con risoluzione 2160×1440 pixel con densità 216 Ppi. La Cpu Intel Core i5 Dual Core lavora a 3,1 GHz, abbiamo già valutato la doppia configurazione RAM/SSD, e la memoria sarà espandibile con scheda microSD fino a 256 Gbyte.

Fotocamera anteriore con sensore da 5 MP e posteriore da 13 MP. Per l’espansione sono disponibili due porte USB 3.1 Type C e appunto la scheda microSD. Questa doppia dotazione di porte USB Type C è il vero punto di forza della proposta. La connettività prevede WiFi anche ac, e Bluetooth 4.1.

Il modello Galaxy Book 10,6″ (pesa 650 grammi) dispone invece di un’unica interfaccia USB Type C, abbiamo già valutato processore, Ram e SSD, Più modesta la dotazione multimediale con fotocamera 5 MP FF, display Full-HD.

La differenza sostanziale nella valutazione sarà la cpu adottata Intel Core m3 è decisamente più modesto nelle prestazioni rispetto alla proposta Intel Core i5. Per quanto riguarda l’autonomia, Samsung dichiara 11 ore di funzionamento per il modello da 12 pollici con batteria da 39,04W e invece 9 ore con batteria da 30,4 W per il modello più piccolo. 

QUIZ – Avete seguito MWC 2017? Cosa vi siete persi? Scopritelo con il nostro Quiz

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore