La divisione Nest di Google acquista Dropcam per 550 milioni di dollari

AcquisizioniAziendeMarketingSicurezzaSoluzioni per la sicurezza
Nest di Google acquisisce Dropcam per 550 milioni di dollari
1 0 1 commento

La divisione di domotica Nest di Google fa shopping nella sicurezza: acquisita la startup Dropcam per oltre mezzo miliardo di dollari

Nest, la divisione di domotica di Google, acquisisce la startup di sicurezza Dropcam per 555 milioni di dollari. Google vuole aggiungere un tassello, il monitoraggio video, alla sua offerta di “connected home“. Lo riporta il blog Re/code. Nest ha confermato l’acquisizione di Dropcam, ma non ha fornito dati sul prezzo pagato.

Google sta espandendo l’ingresso in nuovi mercati, spaziando da Internet ad alta velocità alla ricerca avanzata sulle self-driving car (le auto che si guidano da sé) fino alla nuova frontiera della robotica. Negli scorsi mesi Google ha comprato per 3.2 miliardi di dollari Nest, che produce termostati smart e allarmi anti fumo.

Dropcam permette di monitorare case e uffici via hardware (videocamere) e software. Google sta diventando uno dei protagonisti di “Internet of things” (Iot; in italiano, Internet delle Cose), in cui i maggiori gadget e prodotti sono connessi alla Rete, attraverso cui trasportano dati e sono controllati da dispositivi mobili.

Nest di Google acquisisce Dropcam per 550 milioni di dollari
Nest di Google acquisisce Dropcam per 550 milioni di dollari

Il mercato dell’automazione della “smart home” è in grande espansione, grazie alla fusione fra applicativi consumer e servizi Internet. Ma Internet delle Cose (IoT) solleva nuove problematiche privacy: Google già collezione un’ampia gamma di dati sulla navigazione e le abitudini degli utenti. Ma i dati di Dropcam non verranno condivisi con nessuno, neanche con Google, senza il permesso degli utenti. Nest ha un modello di business a pagamento che tutela i dati dei clienti.

La macchina delle transazioni corre a pieno regime: dieci giorni fa circa Google ha acquisito Skybox Imaging, per portare accesso a Interet via satellite. Nest è stata fondata da Tony Fadell, ex manager di Apple, a capo della divisione iPod. Dropcam è stata fondata nel 2009.

Conoscete il mondo di Internet delle Cose? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore