Domani apre Digital Venice Week

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Digital Venice Week si terrà a Venezia dall'8 al 12 luglio
2 0 Non ci sono commenti

Ad aprire l’evento Digital Venice Week sarà una conferenza istituzionale sull’Agenda digitale, tenuta dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e dalla commissaria all’Agenda digitale Neelie Kroes

Dall’8 al al 12 luglio si terrà nel capoluogo veneto Digital Venice Week, l’iniziativa fcalizzata sull’agenda digitale, messa a punto dalla Presidenza Italiana del Consiglio europeo. Le linee guida del programma del governo Renzi per il semestre italiano di presidenza UE riguardano l’attuazione completa dello Small Business Act: supporto a ricerca e innovazione, startup, misure per micro e piccole imprese, sostegno al turismo, competitività per le PMI e digitale.

Ad aprire l’evento martedì 8 sarà una conferenza istituzionale sull’Agenda digitale tenuta dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e dalla vicepresidente della Commissione europea e commissaria all’Agenda digitale Neelie Kroes. Si parlerà di economia digitale per crescere e spingere il PIL. La conferenza sarà trasmessa in live streaming sul sito digitalvenice.eu e presso gli auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Parco Tecnologico Vega di Marghera. All’iniziativa verrà illustrata la “Carta di Venezia“, un memorandum sulle strategie per le politiche di sviluppo dell’agenda digitale in Europa. Oltre ai rappresentanti di governi europei, convergeranno a Venezia i Ceo di Deutsche Telekom, France Telecom, Telecom Italia, Telefonica, Vodafone, i responsabili delle policy europee di Google e Facebook, i rappresentanti europei delle grandi multinazionali Ict come Microsoft, HP, Ibm, Cisco, Alcatel, Oracle, Sap, Ericsson, oltre ai presidenti per l’Europa della cinese Huawei e della sud-coreana Samsung. Parteciperanno anche l’Ad di Yoox, case history di successo del made in Italy, e il fondatore di Arduino, Massimo Banzi.

Digital Venice Week si terrà a Venezia dall'8 al 12 luglio
Digital Venice Week si terrà a Venezia dall’8 al 12 luglio

Oggi sono previsti cinque workshop dedicati a cinque temi: Digital skills and competences sulle competenze digitali, Rethinking ‘digital’ for a new economic development sull’economia digitale, Start-up Europe! sul fenomeno Startup, Trust and Security in the European Digital Single Market sul mercato comune digitale, abbattendo le frontiere, e Smart government and Public Sector Modernization sull’e-government.

Le sessioni di lavoro – con nomi del calibro di Jeremy Rifkin, Beth Noveck del Governance Lab e dell’Open Gov di Obama, Ann Mettler dell’European Digital Forum, Isidro Ballesteros di Start Up Europe, Scott Marcus del Wik e del “Rapporto Caio” sullo stato della banda larga in Italia – aprono una settimana che culmineranno nella “dichiarazione di Venezia” con le linee guida strategiche per l’Agenda Digitale Europea, in cui verranno messe le basi per le infrastrutture regolamentari, fisiche e umane, per abbattere le barriere al commercio elettronico in Europa, mettete in sicurezza le reti, scommettere sulla formazione giovanile e competenze digitali.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore