Dopo i tagli, RIM potrebbe dividersi in due

AziendeMarketing
RIM ristuttrura, ma potrebbe dividersi in due

RIM sta studiando partnership, accordi di licenza e modelli di business strategici. Mentre i tagli colpire da 2 a 3 mila dipendenti, il vendor del Blackberry pensa allo split-off o a una cessione. Facebook, Amazon e Microsoft in pole

Alla fine a salvare RIM, in caduta libera da mesi, potrebbe arrivare lo split-off, dividendo in due, da una parte il business hardware dei Blackberry e dall’altra il network di messaggistica. Il piano della separazione di RIM in due è stata paventata dal britannico Sunday Times che, fra i potenziali acquirenti cita Amazon, che da tempo si dice vorrebbe affiancare al tablet Kindle Fire uno smartphone Android targato Kindle, e Facebook, che da anni vorrebbe creare un suo smartphone dedicato all’era Mobile.

Da tempo scriviamo che RIM si è rovolta ad adviser per studiare le opzioni strategiche sul tappeto. Il “glorioso” Blackberry, all’epoca d’oro chiamato Crackberry dagli ossessionati business man, ora potrebbe studiare partnership, accordi di licenza e modelli di business strategici ed alternativi.

RIM è costretta a una pesante ristrutturazione, con tagli del personale, per risparmiare un miliardo di dollari. Lo chief legal adviser di RIM ha rassegnato le dimissioni dopo che il capo vendite globali con sede a Londra ha perso il posto. RIM arriva da cinque trimestri di cali consecutivi. La riduzione di posti potrebbe colpire da 2,000 a 3,000 dipendenti, dopo i 2 mila licenziamenti di un anno fa, per ridurre i costi del 30%.

RIM ha assunto adviser di JPMorgan Chase & Co. e RBC Capital Markets per disinvestire nell’hardware o dividere l’azienda in due. Altra ipotesi sul tavolo è cedere una quota di RIM a un colosso come Microsoft. Basta pensare a che cosa potrebbe dire Office con BBM in mobilità per il business (ora che Microsoft ha svelato il tablet Surface e pensa anche ad uno smartphone Windows Phone 8 per il futuro) per capire che l’operazione avrebbe senso.

RIM ristuttrura, ma potrebbe dividersi in due
RIM ristuttrura, ma potrebbe dividersi in due
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore