Apple lancerà un Mini iPhone low-cost e iPad 3 in autunno

Dispositivi mobiliLaptopMarketingMobilityWorkspace

iPad 2 è in produzione, ma un sito informativo parla già di iPad 3 a scaffale in autunno. Apple ha in cantiere mini iPhone, più economico e più piccolo dell’attuale iPhone 4

La seconda generazione di Apple iPad è già in produzione, ma già si ipotizza iPad 3. iPad 2, più sottile e leggero (forse in fibra di carbonio), con processore dual-core, dotato di fotocamera e con videocamera per FaceTime e videochat Skype, debutterà in primavera: da aprile con prezzi che andranno da 500 a oltre 800 dollari.

Ma, secondo TechCrunch, Apple ha in serbo un’ulteriore sorpresa. Visto che Android corre con Motorola Xoom e Hp ha svelato un competitivo TouchPad con WebOs, per non parlare dell’imminente debutto di Blackberry Playbook, anche Apple accelera per non perdere il passo con l’agguerrita concorrenza. iPad 3 potrebbe arrivare già in autunno, in tempo per lo shopping natalizi. Potrebbe essere l’iPad con Retina Display per migliorare la risoluzione, ma ancora la nebbia è fitta. L’informatissimo blogger John Gruber ha scritto che il debutto del TouchPad in estate lo lascia perplesso perché rischia di scontarsi con quello dell’iPad 3; e da tempo si parla di un superevento Apple in autunno. S due più due fa quattro, qualcosa bolle davverop in pentola a Cupertino. Certo è che la tempistica di iPad 2 rischia di aver vita breve, e non in linea con la cadenza annuale di Apple. Ma a far correre Apple potrebbe essere la rincorra dei Big vendor nel mercato tablet.

Infine, secondo Bloomberg, Apple vuole contrastare Android su smartphone (cresciuto nel 2010 al ritmo dell’888,88%) con un mini iPhone, più economico e più piccolo di un terzo dell’attuale iPhone 4. Il mini iPhone costerà 200 dollari.

Apple ha venduto ben 14,8 milioni di unità nel mondo in 9 mesi, generando 4,6 miliardi di dollari nella trimestrale della società di Cupertino: pari al 17% del fatturato complessivo di Apple. Per il 2011, secondo Piper Jaffray, Apple potrebbe vendere 27 milioni di iPad. Ma, secondo iSuppli, Apple scenderà dal 95% del mercato tablet a un 50% di market share entro il 2013, proprio a causa della concorrenza di Android, Blackberry Playbook e Hp WebOs.

Apple iPad 2 con chip dual core e FaceTime
Apple iPad 2 con chip dual core e FaceTime
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore