LaptopMobility

I nuovi device di Microsoft, Surface Book è il fiore all’occhiello

Surface e cloud, gli assi nella manica di Microsoft
0 0

Microsoft ha presentato la nuova gamma hardware: il notebook Surface Book, gli smartphone top di gamma Lumia 950 e 950 XL, il convertibile Surface Pro 4 e il dispositivo indossabile Microsoft Band. Il Mobile di Microsoft punta in alto

Nell’atteso evento hardware per il Mobile di Microsoft, l’azienda di Redmond ha svelato gli smartphone top di gamma Lumia 950 e 950 XL, il tablet / convertibile Surface Pro 4, Microsoft Band e gli occhialini HoloLens, ma la vera sorpresa si chiama Surface Book. Tutto all’insegna di Windows 10, la nuova versione del sistema operativo già salito su 110 milioni di dispositivi.

Il notebook Surface Book

Surface Book è sottile e leggero, con vera tastiera e schermo con 6 milioni di pixel
Surface Book è sottile e leggero, con vera tastiera e schermo con 6 milioni di pixel

La vera sorpresa dell’evento hardware di Microsoft è il notebook Surface Book: un laptop Windows 10 da 13,5 pollici con risoluzione da 267 Ppi, pari a 6 milioni di pixel, con grafica Nvidia GeForce, vera tastiera trackpad in vetro, l’ultimo processore Intel Core e batteria da 12 ore.

Surface Book nel dettaglio
Surface Book nel dettaglio

Sarà a scaffale dal 26 ottobre, al prezzo di 1500 dollari. Surface Book pesa 726 grammi ed è spesso appena 7.3mm.

Il tablet Surface Pro 4

Microsoft svela Surface Pro 4
Microsoft svela Surface Pro 4

Spesso 8.4 mm, Surface Pro 4 è motorizzato il chipset G5, disegnato da Microsoft: è il 50% più veloce di Macbook Air, o il 30% più rapido del precedente modello Pro 3. Pro 4 vanta uno schermo da 13,5 pollici, con risoluzione da 267 Ppi. La tecnologia Gorilla Glass è la più sottile su tablet, occupa solo 0.4 pollic, in modo da offrire l’esperienza touch migliore, sia a mano che con il pennino Surface Pen. Il display è dotato di tecnologia PixelSense. La tastiera ha tasti retroilluminati.

Vediamo le specifiche: 16GB di RAM e 1TB of di SSD (solid-state storage), fotocamera sul retro da 8 Megapixel, ampio trackpad in vetro sulla tastiera opzionale.

Con prezzo a partire da 899 dollari, Surface sarà in pre-ordine dal 7 ottobre e in commercio dal 26 ottobre.

I top di gamma Microsoft Lumia 950 e 950 XL

Microsoft Lumia 950 e 950 XL, i top di gamma con Windows 10 Mobile
Microsoft Lumia 950 e 950 XL, i top di gamma con Windows 10 Mobile

I nuovi Lumia 950 e 950 XL sono i nuovi top di gamma con Windows 10 Mobile. Il modello 950 vanta uno schermo OLED da 5.2 pollici con 564 PPI, mentre il display di XL ha una risoluzione da 518 PPI.

Il primo monta un processore Snapdragon 808, hexacore, a 64-bit, mentre la versione XL è equipaggiata con cpu Snapdragon 810, octacore, sempre a 64-bit.

Il Lumia 950 ha 32GB di Storage interno, con microSD card slot e 3GB di RAM, come 950 XL. Il comparto fotografico è di prima classe per entrambi gli smartphone: fotocamera sul retro PureView con ottica Zeiss da 20 Megapixel, con stabilizzatore ottico d’immagine, quella frontale per i Selfie è da 5MP (wide angle). La videocamera registra video 4K ed utilizza la tecnologia a raffreddamento liquido.

Microsoft Lumia 950 e 950 XL, i top di gamma con Windows 10 Mobile
Microsoft Lumia 950 e 950 XL, i top di gamma con Windows 10 Mobile

Lumia 950 è dotato di batteria da 3000mAh (rimovibile), mentre quella di XL è da 3340mAh. Entrambi i modelli vantano la porta USB Type-C.

Il 950 costa 549 dollari, mentre il 950 XL 649 dollari, entrambi sono disponibili da novembre. Il più economico Lumia 550, con processore quad-core, sarà a scaffale a dicembre al prezzo di 139 dollari.

Le funzionalità più interessanti di Windows 10 sono: Windows Hello, che permette ai nuovi Lumia di essere sbloccati con l’impronta digitale o il riconoscimento facciale; Continuum, che sfida Apple Handoff e permette di trasformare il device mobile in un Pc, capisce se state usando Windows 10 con un mouse e tastiera oppure se siete passati a un’interfaccia touch con input a sfioramento o via pennino.

Il dispositivo indossabile Microsoft Band e gli occhialini per la Mixed Reality HoloLens

Microsoft Band con schermo curvo
Microsoft Band con schermo curvo

Microsoft introduce Band, il dispositivo di Wearable Tech per tutti, e non solo più disponibile solo negli USA. L’azienda di Redmond ha incorporato feedback sulle funzionalità, hardware e partnership. Ma soprattutto è un fitness tracker per chi gioca a golf, per gli snowboarder, ciclisti e i fan della ginnastica e dello sport in generale.
Lo schermo del nuovo Band è un display curvo protetto con Corning Gorilla Glass 3. Come in ogni dispositivo Windows 10, anche Band integra l’assistenza digitale di Cortana. Sul dosplay appaiono le notifiche dallo smartphone e dai sensori (su track steps, distanza, calorie bruciate e dati sul sonno).
Microsoft Band sarà in commercio il 30 ottobre al prezzo di 249 dollari.

Microsoft HoloLens
Microsoft HoloLens

Altro dispositivo di Wearable tech sono gli occhialini HoloLens che rendono gli ologrammi indossabili con il Mixed reality, ciò che Microsoft chiama l’augmented reality (AR) per HoloLens.
Dedicati alla produttività, salute, design, or intrattenimento, gli HoloLens creano esperienze impossibili su ogni altro device od altre piattaforme” ha detto Terry Myerson, vice presidente del gruppo Windows and Devices di Microsoft.
HoloLens Development Edition sarà rilasciato nel primo trimestre 2016, al prezzo di 3 mila dollari. Non richiede connessione via smartphone, cavi o Pc.

Conoscete Windows 10? Misuratevi con un Quiz!