dotMobi a braccetto con Gsma

NetworkProvider e servizi Internet

La collaborazione su DeviceAtlas consentirà agli operatori di rete di offrire un’ampia gamma di nuovi contenuti e servizi personalizzati per i telefoni degli utenti

dotMobi collabora con la GSM Association (GSMA) per rendere disponibile il database DeviceAtlas

con un’opzione per i codici TAC (Type Allocation Code). Questo consentirà agli operatori di rete di offrire un’ampia gamma di nuovi contenuti e servizi personalizzat i per i telefoni degli utenti. Gli operatori, ad esempio, potranno inviare un MMS di benvenuto agli utenti mobili con informazioni meteorologiche, contenuti multimediali e collegamenti a siti Web mobili local i, invece di un semplice messaggio SMS di benvenuto.

Questa tecnologia è semplice ma potente“, ha dichiarato Paul Nerger, Vice President of Advanced Services and Applications di dotMobi. “Ogni telefono cellulare dispone di uno specifico numero IMEI (International Mobile Equipment Identity). E i numeri IMEI contengono un codice TAC (Type Allocation Code), che viene allocato dalla GSMA per ogni marca e modello di cellulare. Quando gli utenti accendono il proprio telefono, il numero IMEI viene immediatamente riconosciuto dall’operatore di rete. Questo significa che gli operatori possono identificare la marca e il modello del telefono di un utente e, in combinazione con DeviceAtlas, le esatte funzionalità del dispositivo. In questo modo, è possibile inviare all’abbonato contenuti e messaggi personalizzati in base alle specifiche caratteristiche del dispositivo.

DeviceAtlas è un superset degli attuali database di dispositivi mobili e contiene informazioni sulle caratteristiche di oltre 5500 dispositivi di tutto il mondo, inclusi i più recenti dispositivi mobili com e Apple iPhone, RIM Blackberry, Nintendo DS Lite e Amazon Kindle.

Ulteriori informazioni su DeviceAtlas, inclusa una versione gratuita basata sul Web e una versione completa per gli sviluppatori, sono disponibili all’indirizzo http://deviceatlas.com .

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore