Download di Apps, Android sorpassa iOS

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Android numero uno al mondo

Dopo aver messo la freccia sulle vendite, Android supera la piattaforma rivale Apple iOS anche per le applicazioni più scaricate. Secondo ABI Research il mercato delle apps triplica nel 2011

Per Android è un nuovo importante sorpasso. Dopo aver messo la freccia sulle vendite, con il doppio di market share, Android supera la piattaforma rivale Apple iOS anche nel download di Apps. Man mano che gli smartphone Android sono i più comprati, il software di Google diventa anche il più popolare per le applicazioni scaricate.

secondo ABI Research, la piattaforma di Google detiene il 44% di tutte le apps scaricate ed eclissa il 31% di Apple. Il sorpasso è avvenuto nel secondo trimestre del 2011. ABI stima che il download complessivo di giochi, musica, news ed altre apps salirà a 29 miliardi nel 2011, triplicando rispetto ai 9 miliardi di download nel 2010.

Android, introdotto come piattaforma open source nel 2007, è l’artefice del salvataggio di Motorola Mobility (ad agosto acquisita da Google) e ha portato Samsung fra i Top vendor del mercato smartphone, insieme ad Apple, davanti a Nokia. La finlandese Nokia però, pur essendo terza nel mercato smarrtphone, mantiene il primato nel mercato cellulari.

Proprio in queste ore il tablet di Rim, Blackberry Playbook, apre le porte alle Apps di Android, grazie all’OS BBX 2.0 di RIM.

Leggi anche Gizmodo: Google Music in arrivo entro due settimane, con o senza le principali etichette

Android numero uno al mondo
Android domina il mercato smartphone

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore