Doxa: Nove ragazzi su dieci sono iscritti a un social network

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial mediaWorkspace
Otto utenti su 10 navigheranno sui social network da Mobile

La “Generazione 2.0 Made in Italy” sotto la lente della ricerca Duepuntozero Research, condotta da Doxa e promossa da Assirm. Le attività più popolari fra i giovani sui social network

La ricerca Duepuntozero ResearchGenerazione 2.0 Made in Italy” a cui ha partecipato Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale (Assirm), e condotta da Federico Capeci di Duepuntozero Reasearch (Gruppo Doxa) , afferma che il 91% dei ragazzi sono iscritti a un social network. “La ricerca offre un interessante spaccato sociologico sulla riconfigurazione comportata dalle nuove tecnologie, ed in particolare da Internet, di esperienze, comportamenti, atteggiamenti e vissuti dei giovani Italiani oggi.” Ha dichiarato Guendalina Graffigna, Vice Direttore del Centro Studi Assirm. “Quello che l’autore definisce il nuovo ‘S.T.I.L.E’ della generazione 2.0, le cui ricadute sul piano delle strategie di comunicazione e marketing delle aziende, nonché degli  approcci della ricerca di marketing, appaiono tutte ancora da esplorare e metabolizzare…una bella sfida, insomma, per la nostra community professionale.”

Di questi, il 91% è iscritto a un social network, il 55% è iscritto a un forum, il 34% segue uno o più blogger con continuità, il 17% ne ha uno proprio I siti più popolari sono Youtube, Facebook e Wikipedia, di cui apprezzano intrattenimento, socialità e informazione. Il 92% degli intervistati guarda video su internet, l’84% consulta profili, bacheche e foto di altri, il 79% condivide link o contenuti e il 74% s’informa su opinioni su marche e prodotti. Inoltre, i giovani 2.0 consultano post e commenti online (65%), partecipano a concorsi a premi e consultano/acquistano in gruppi d’acquisto (63%), scrivono qualcosa di sé e dei propri pensieri (61%) e seguono i consigli in rete suggeriti da persone che non conosce (59%).

Rapportarsi con questi ragazzi, per aziende o enti, significa approcciarsi secondo lo S.T.I.L.E. 2.0: S come socialità, T come trasparenza, I come immediatezza, L come libertà, E come esperienza. Soni questi i criteri di base emersi dalla ricerca “Generazione 2.0 Made in Italy”. “Non si può più prescindere dall’online e dal ‘mondo digitale’ con cui, per lavoro o intrattenimento, dobbiamo relazionarci tutti i giorni.” Ha dichiarato Umberto Ripamonti, Presidente di Assirm. “Anche le aziende stesse stanno sempre di più puntando su questo strumento per le iniziative di marketing e, secondo i dati Kantar, uno dei più grandi network al mondo perattività di consulenza, nel 2012 gli investimenti delle aziende in attività di Digital Marketing sono cresciuti del 3,3%. Anche Assirm segue il fenomeno con attenzione, e gli Istituti associati già da tempo offrono servizi per attività di ricerca online, settore cresciuto del 17% nel primo semestre 2012”.

Sei un esperto di Facebook? Mettiti alla prova con un QUIZ!

Che cosa sai di Twitter? Misurati con un QUIZ!

Doxa: Nove ragazzi su dieci sono iscritti a social network @ shutterstock
Doxa: Nove ragazzi su dieci sono iscritti a social network
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore