Droni, arriva la scuola di volo a distanza

Autorità e normativeSorveglianza
1 3 Non ci sono commenti

Elite Consulting offre l’opportunità di una scuola di volo a distanza, via Web, per imparare a usare i droni in sicurezza. Il piano di studi prevede due aree, con Corsi ENAC SAPR professionali e corsi amatoriali

Elite Consulting proprione una scuola di volo per Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), così si chiamano correttamente nel linguaggio giuridico i droni. La scuola è accreditata presso l’ENAC che avvia i suoi Corsi ENAC SAPR e la possibilità di imparare via Internet a far volare un drone tramite la DJI University Italia. DJI è l’azienda cinese, tra i vendor più importanti di droni, in collaborazione della quale vengono proposti i nuovi corsi online, tenuti da docenti dell’Università Sapienza di Roma e la società HobbyHobby.

Gli utenti impareranno a utilizzare i droni tramite il computer e una buona connessione a Internet, sfruttando una piattaforma di e-learning, scaricabile dai siti HobbyHobby e Djiuniversity. I corsi sono frequentabili sia da chi ha necessità di imparare a utilizzarli per motivi professionali, sia per divertirsi, l’obiettivo è portare gli studenti ad avere piena padronanza dei modelli Phantom 2 e 3, del modello Inspire 1 e del nuovo Matrice 100.

il drone DJI Inspire
il drone DJI Inspire

Il piano di studi prevede due aree: con i Corsi ENAC SAPR si formano i professionisti e i corsi hanno un costo che varia tra i 390 e i 699 euro. Il prezzo varia a seconda del corso (teorico o pratico) e del tipo di drone scelto. Dopo le lezioni riguardanti le regole di volo, la normativa, le nozioni di meteorologia e il funzionamento dei droni, dopo l’esame online, il candidato frequenta una lezione di ripasso e poi sostiene l’esame finale presso la sede di Elite Consulting, a Roma. Vicino a Roma, si può frequentare un training di pilotaggio presso Arvalia in Volo. Al termine dei corsi teorici o pratici, il candidato prosegue il percorso di autorizzazione relativo al proprio SAPR per essere accreditato come Operatore Riconosciuto ENAC per operazioni critiche o non critiche.

Per l’ambito amatoriale, invece, i corsi teorici avranno un costo di 49 euro, i corsi sono sempre gestiti da DJI University Italia tramite la piattaforma di e-learning, al termine il candidato guadagna un certificato di competenza sul singolo drone.

Flavio Dolce, presidente di Elite Consulting, spiega: “L’avvio di questi corsi di pilotaggio on-line ]…[risponde anche alla crescente domanda da parte di futuri piloti, per attività lavorative ma anche per scopi amatoriali. I nostri Corsi SAPR professionali saranno i primi ad essere stati autorizzati dall’ENAC in modalità e-learning e consentiranno ai partecipanti di frequentare le lezioni nel luogo e nell’orario preferiti, prima di misurarsi con l’esame finale e la prova di volo”.