Dropbox acquista Zulip

AcquisizioniAziendeCloudMarketing
Dropbox acquista Zulip per rifocalizzarsi nel business
0 0 Non ci sono commenti

Dropbox compra l’applicazione di Instant Messaging Zulip, per accelerare su collaboration ed enterprise

Dropbox acquisisce Zulip, l’applicazione di Instant Messaging, per accelerare su collaboration ed enterprise. L’azienda di cloud storage fa shopping nelle apps di chat per aggiungere strumenti di collaboration. Zulip, formata soprattutto da alumni targati Oracle, permette ai chi lavora insieme (i co-worker) di inviare messaggi pubblici e privati gli uni agli altri; ha sviluppato applicazioni per Mac, Windows, Linux, iPad ed Android, ma tutti gli utenti attualmente stanno participando a una beta privata visto che Zulip non è ancora stata lanciata ufficialmente.

Dropbox sta cercando di spostarsi dal consumer al business, dopo il debutto di Dropbox for Business, che consente agli utenti di effettuare link degli account personali e di lavoro, oltre ad aggiungere tool amministrativi.

A gennaio Dropbox è stata valutata 10 miliardi di dollari, dopo un finanziamento di BlackRock; solo nel 2011 veniva valutata 4 miliardi di dollari. La startup del backup online con base a San Francisco, stella emergente del cloud, ha superato i 200 milioni di utenti, e il suo fatturato si è moltiplicato per 20 da fine 2010. A luglio aveva superato il miliardo di file sincronizzati ogni giorno. Dropbox è fra le startup in ascesa, insieme a Pinterest, Airbnb, Square e LendingClub. Dopo aver aperto la sede europea a Dublino, Dropbox ha lanciato Mailbox, una applicazione di email per smartphone. Poi in aprile ha annunciato una partnership con Yahoo! per la gestione degli allegati di Yahoo Mail. La società opera in un mercato molto concorrenziale con la presenza di nomi come Apple (iCloud), Microsoft ( Skydrive), Amazon ( Cloud Drive) e Google ( G-Drive). Da una ricerca recente di Forrester Research emerge che almeno il 14% degli utenti online ricorrono a un servizio di storage e di backup online, in cui Dropbox si aggiudica una quota di mercato del 25%.

Dropbox for Business affronta la competizione di Google Drive, Box e Microsoft OneDrive; i rivali offrono strumenti di collaboration in tempo rale. Dropbox for Business, a un anno da lancio, sta cercando di migliorare la sua reputazione, dopo che le credenziali di sicurezza erano finite nel ciclone.

Dropbox nel 2012 aveva acquisito il servizio di streaming musicale Audiogalaxy e l’organizer difoto, basato sul cloud, Snapjoy. Nel 2013, Dropbox si era aggiudicata Endorse, specializzato in mobile-app, e l’azienda Sold che semplifica la vendita online.

Che cosa conosci del cloud? Misurati con un Quiz!

Dropbox acquista Zulip per rifocalizzarsi nel business
Dropbox acquista Zulip per rifocalizzarsi nel business
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore