DropBox potrebbe sbarcare in Borsa nel 2017

AziendeStart Up
Attacco hacker a Dropbox
1 1 Non ci sono commenti

DropBox prende in esame l’IPO nel 2017. L’applicazione di storage di file nel cloud si prepara alla possibilità

DropBox potrebbe quotarsi nel 2017. L’applicazione di storage di file nel cloud prende in considerazione la possibilità di sbarcare in Borsa: l’initial public offering (Ipo) potrebbe tenersi a inizio dell’anno nuovo.

DropBox è stata una startup promettente, fin dall’esordio, con cifre da capogiro: già nel 2015, quando compiva 8 anni, era valutata 10 miliardi di dollari, con 300 milioni di utenti registrati (nel 2014), saliti a 400 milioni nel 2015. Nel 2014 Dropbox si piazzava al primo posto, con il 24% di market share, del mercato globale del file-sharing business, un mercato da 904 milioni di dollari.

Oggi la startup di San Francisco è in trattative, allo stadio preliminare, con adviser per discutere dell’ipotesi di Ipo. Si tratta di colloqui esplorativi e senza impegno, ma che pongono fine all’idea di non pensare a quotarsi, espressa un anno fa dal Ceo Drew Houston.

DropBox potrebbe sbarcare in Borsa nel 2017
DropBox potrebbe sbarcare in Borsa nel 2017

Innanzitutto, DropBox si chiede se è realistica la valutazione pari a 10 miliardi di dollari, ottenuta nel 2014 in un round di finanziamenti. Da allora, le cifre sono calate e molti investotori sono ricorsi al write down. L’anno scorso Box sbarcò in Borsa, con una valutazione da 1,7 miliardi di dollari, il 29% meno di quanto si pensasse solo sei mesi prima.

Il servizio cloud conta 200.000 utenti business, che lavorano in team. Fra i retailer, cpicca Adidas. E vanta 500 milioni di utenti registrati. L’IPO permetterebbe all’app di espandersi nell’arena della collaboration nel cloud. Di recente ha introdotto un tool per effettuare la scansione di documenti con uno smartphone e di creare nuovi documenti Microsoft Office con un click.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore