Dropbox verso l’Ipo entro l’anno

AziendeMercati e Finanza

Drew Houston, ceo e fondatore di Dropbox, stima di raggiungere un fatturato di 1 miliardo di dollari quest’anno e incontra banche di investimento. Secondo indiscrezioni, l’intenzione è quella di quotarsi entro l’anno

Le Ipo nel settore tecnologico hanno sicuramente perso valore negli ultimi anni, passando da un mercato che generava 51,2 miliardi di dollari nel 2014 (fonte PwC) a un mercato via via più ridotto, da 6,7 miliardi di dollari nel 2015, fino ai 2,9 miliardi di dollari nel 2016. Uno slittamento verso il basso  dovuto per la maggiore alla rinuncia di grandi aziende a quotarsi come nel caso di Uber o di Airbnb che hanno deciso di non scendere in Borsa quest’anno, valutando che il valore assegnato dagli investitori sarebbe stato più basso di quanto da loro stimato.

Drew Houston, ceo e fondatore di Dropbox
Drew Houston, ceo e fondatore di Dropbox

C’è chi invece sembra osare.
Dopo Snapchat che si è quotata a marzo ora sembra la volta di Dropbox che,  secondo Reuters, sta iniziando a valutare seriamente il percorso per quotarsi a fine anno (anche se il suo più vicino competitor, Box, quotatosi nel 2015 per 1,7 miliardi di dollari, lo aveva fatto accettando di ribassare del 40% la stima dei 2,4 miliardi da parte dei fondi).

Al momento si stratta di un rumor  non ancora confermato da Dropbox, ma la società ha iniziato a incontrare negli ultimi mesi alcune banche di investimento, attivando a marzo linee di credito per un valore di  600 milioni di dollari presso sei diverse banche.

Il ceo, Drew Houston, che ha fondato l’azienda nel 2007 partendo con la proposta di un servizio di cloud storage ad ampio raggio, stima di raggiungere un fatturato 2017 di 1 miliardo di dollari,  nonostante la competizione crescente di Google Drive (lanciato nel 2012).
Il suo punto di forza è l’essersi ritagliato un target più business nel mondo enterprise, legato al servizio  Dropbox Enterprise, che offre storage cloud alle aziende con un modello di pagamento basato sul numero dei dipendenti utilizzatori.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore