E-book, Apple ha cospirato con gli editori e violato la normativa antitrust

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaNormativa
Colpevole: Apple fece cartello sui prezzi degli e-book con gli editori
0 0 3 commenti

Il giudice ha stabilito che Apple è colpevole di cartello sui prezzi. L’azienda di Cupertino ha alzato il prezzo degli e-book, dopo aver complottato con gli editori

Il cartello sui prezzi degli e-book non è una fantasia: c’è stato davvero. La decisione del giudice distrettuale Denise Cote di Manhattan è una vittoria per il governo Usa e vari stati. Il giudice ha stabilito che Apple è colpevole di complotto con gli editori per alzare il prezzo degli e-book e che gli stati hanno titolo per ottenere un decreto ingiuntivo. L’azienda di Cupertino ha alzato il prezzo degli e-book, dopo aver cospirato con gli editori e aver infranto la normativa antitrust. La decisione del giudice federale avrà un impatto, in quanto si aprirà un processo per quantificare l’ammontare dei danni derivanti dal presunto cartello sui prezzi.

Mentre Apple festeggiava i cinque anni di App Store, beandosi di articoli ad alto dosaggio di retorica sui principali giornali del mondo, ecco l’ultima tegola: Apple ha cospirato con gli editori e violato la normativa antitrust. Il dipartimento della Giustizia Usa aveva accusato Apple di aver complottato con cinque case editrici per far salire i prezzi degli e-book a partire dalla fine del 2009 quando la società di Cupertino preparava il debutto del tablet iPad. I prezzi erano lievitati dai 9.99 dollari di Amazon ai 12,99 dollari o 14,99 dolari di Apple.

Solo Apple va a processo. Gli editori – Hachette Book Group di Lagardere, HarperCollins Publishers di Macmillan, News Corp, Penguin Group di Pearson (USA) e Simon & Schuster di di CBS – avevano già preferito un accordo con il governo federale sul prezzo degli e-book.

Colpevole: Apple fece cartello sui prezzi degli e-book con gli editori
Colpevole: Apple fece cartello sui prezzi degli e-book con gli editori
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore