E-book, oggi apre a Milano EdiTech

AziendeMarketing

Oggi l’editoria digitale si incontra a Milano in occasione della conferenza EdiTech. Il 10 giugno si terrà un seminario sull’EPub 3

L’Aie (Associazione Italiana Editori) inaugura la quarta edizione di Editech, per offrire all’editoria digitale un’occasione di aggiornamento e confronto sull’evoluzione digitale in atto nell’editoria li­braria a livello internazionale non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa, anche attraverso casi di successo.

A dicembre il mercato dell’e-book deteneva lo 0,1% del mercato complessivo del libro, in prepotente crescita dallo 0,03% del 2009. Un mercato che nel 2015 potrebbe valere dal 4 al 5% (secondo E-Digita), ma forse potrebbe arrivare fino al 10% (Fonte: Mondadori). Ma in occasione di Editech avremo i dati aggiornati in Italia. Su Amazon è già avvenuto il sorpasso degli e-book sui libri di carta.

Il 10 giugno si terrà invece  un seminario sull’EPub. Liza Daly, membro del Board dell’IDPF, presidente di Threepress, presenterà invece le specifiche dell’EPUB 3, un formato che supporterà video, audio, scripting, MathML, enhanced layout, abilitando quindi anche la creazione di nuove tipologie di prodotti interattivi e multimediali.  Nell’area espositiva sono messi in evidenza gli e-book reader con e-ink: Kindle Dx 3 di Amazon, New Nook , ASUS DR900,  Eee Note EA800, CyBook Orizon, Sony ereader, Leggo di IBS. Invece fra i tablet sono esposti il Nook Color,  Apple iPad2, Sigmatek Mid700, OLPC Xo.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore