E-book, il fenomeno del self-publishing in cifre

AziendeMercati e Finanza
E-book, l'auto-pubblicazione nell'era di Kindle vale 1,5 miliardi di dollari
0 0 Non ci sono commenti

Un e-book di un autore auto-pubblicato costa in media tra i 3 e i 5 dollari, mentre il libro digitale di un classico editore oscilla tra i 13 e 16 dollari. Il fenomeno in cifre del self-publishing su Amazon Kindle Store

Gli e-book stanno cambiando il mercato editoriale, ormai diviso in due: quello tradizionale più quello parallelo del self-publishing. Un terzo dei 100 titoli più venduti ogni settimana su Amazon sono di autori auto-pubblicati. Il maggiore bestseller degli ultimi dieci anni, “Le 50 sfumature di grigio“, forte di 125 milioni di copie vendute, è frutto del self-publishing di un’autrice. Oltre 40 autori auto-pubblicati sul Kindle Store hanno superato la soglia del milione di copie nell’ultimo quinquennio.

L’auto-pubblicazione nell’era di Kindle, quella che una volta si chiamava spregiativamente Vanity Press, per confinarla nel terreno della vanità personale, oggi invece è un fenomeno editoriale di tutto rispetto che vale un miliardo e mezzo di dollari.

E-book, l'auto-pubblicazione nell'era di Kindle vale 1,5 miliardi di dollari
E-book, l’auto-pubblicazione nell’era di Kindle vale 1,5 miliardi di dollari

Un e-book di un autore auto-pubblicato costa in media tra i 3 e i 5 dollari, mentre il libro digitale di un classico editore oscilla tra i 13 e 16 dollari: il prezzo più alto non solo è al paperback, ma anche all’hardcover.

Gli autori auto-pubblicati sono saliti da 600mila su Kindle Store nel 2011 al 40% dei 4 milioni di titoli digitali solo su Amazon nel 2016.

Sommando i 400 milioni di dollari generati da Amazon Publishing (la casa editrice di Amazon) ai 500 milioni di ricavi provenienti dai libri privi di ISBN, la nuova editoria rappresenta un fenomeno che supera il miliardo e mezzo di dollari. Il self-publishing vale la metà dell’intera industria del libro italiana. Amazon rappresenta l’80% del mercato complessivo del libro elettronico.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore