E-commerce, da record anche nel Cyber Monday

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E-commerce, da record anche il Cyber Monday
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Le vendite e-commerce fra novembre e dicembre dovrebbero crescere del 17.2%, raggiungendo i 94.7 miliardi di dollari, più di cinque volte lo shopping nei negozi fisici. I dati definitivi sul Black Friday e sul Cyber monday

Terminata la settimana del Black Friday, anche il Cyber Monday mette a segno un nuovo record: l’e-commerce avrebbe registrato una crescita del 12,1% a 3.45 miliardi di dollari, secondo Adobe Systems. Il Cyber Monday è la giornata di grandi offerte e sconti, proposti ogni anno il primo lunedì successivo al Giorno del Ringraziamento nel canale e-commerce di numerose catene di negozi di elettronica e non solo. Per un soffio ha battuto il Black Friday. secondo Adobe, il fatturato derivante da mobile dovrebbe aver raggiunto 1.19 miliardi di dollari, in ascesa del 48% rispetto a un anno fa.

E-commerce, in rialzo a due cifre anche il Cyber Monday
E-commerce, in rialzo a due cifre anche il Cyber Monday

Ecco le cifre: il Thanksgiving ha registrato un incremento dell’11.5% a 1.93 miliardi di dollari; il giorno precedente, che eBay ha ribattezzato il Mobile Wednesday, lo shopping online è salito del 19% a 1.57 miliardi di dollari (secondo Adobe); il Black Friday ha messo a segno un incremento del 21.6% a 3.34 miliardi di dollari, lievemente meno del Cyber Monday. Le catene Wal-Mart Stores e Target Corp si sono uniti ad Amazon per offrire online offerte sui loro prodotti, con sconti e promozioni. Gli ordini sull’app mobile di Wal-Mart sono saliti del 150%. Su Amazon sono stati venduti 2 milioni di giocattoli, ma il prodotto best-selling è stato Echo Dot, l’assistente personale più economico, venduto a prezzo ribassato di 40 dollari.

Le vendite e-commerce fra novembre e dicembre dovrebbero crescere del 17.2%, raggiungendo i 94.7 miliardi di dollari, più di cinque volte le vendite retail totali, il cui incremento si fermerà al 3.3%, secondo EMarketer. La prima parte dello shopping natalizio ha già generato 40 miliardi di ricavi online, con un incremento del 7.6% rispetto al 2015.

Ormai il periodo fra il Thanksgiving e il Cyber Monday è chiamato il “Cyber Five” e misura la propensione dei consumatori allo shopping online.

UPDATE: Le stime sono state corrette con i dati ufficiali definitivi.

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