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E-commerce, gli italiani acquistano online soprattutto oltrecofine

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L’e-commerce degli italiani nell’analisi di Nielsen. L’approccio dei consumatori negli acquisti online

Gli italiani preferiscono l’e-commerce oltrecofine. Il 79% dei nostri connazionali (contro una media del 57% a livello globale e una media europea del 65%) sceglie di acquistare online prodotti oltreconfine.

In Europa, l’Italia sorpassa Germania (73%), Spagna (63%), Francia (59%), UK (52%) nella classifica dell’e-commerce oltreconfine. Lo riporta “Connected Commerce” di Nielsen, ricerca condotta su un campione di 13.000 individui in 24 Paesi.

E-commerce, gli italiani acquistano online soprattutto oltrecofine
E-commerce, gli italiani acquistano online soprattutto oltrecofine

Dallo studio, che fotografa l’e-commerce nel mondo, emerge che il 55% degli italiani paga con il sistema PayPal (contro una media globale del 43% e una media Europea del 56%).

Il 12% dei cyber-navigatori italiani vuole solo informarsi sul prodotto, mentre il restante 88% vuole fare shopping online. Ma la percentuale è inferiore alla media UE (95%), trainata da Francia (96%), Spagna (96%) e Gran Bretagna (99%).

Cosa acquistano gli italiani via e-commerce? Viaggi (49%), libri/musica (48%), moda (43%), IT & Mobile  (33%), concerti/ eventi sportivi (32%), elettronica di consumo (32%), prodotti per la cura della persona (25%), videogiochi (18%), cibo per animali (14%), arredamento (12%), prodotti per la casa (10%), alcolici (9%), medicinali (8%), alimentari in confezione (8%), cibo da asporto (6%), prodotti per l’infanzia (6%), cibi freschi (2% contro la media europea del 14%).

Online e offline – ha spiegato in un comunicato l’Ad di Nielsen Italia, Giovanni Fantasia – non possono più essere considerati due canali di vendita distinti, né il primo può essere concepito come in competizione con il secondo, piuttosto come un’opportunità di creare maggiore valore in un contesto di ‘non-zero sum game’. Spesso il consumatore sceglie nello store fisico il prodotto e perfeziona l’acquisto online oppure, al contrario, cerca in Rete ciò che poi acquisterà in negozio. Occorre pensare soprattutto da parte dei distributori, in termini di approccio integrato allo shopping indipendentemente dal fatto che l’acquisto venga fatto in una delle due modalità. Oggi ci troviamo di fronte a un consumatore che si sposta dal canale fisico a quello virtuale con estrema facilità. E’ la tradizionale nozione di shopping experience che deve essere ridefinita. Le grandi catene della distribuzione devono passare da una visione di marketing lineare a un modello che genera valore in un contesto media e di canale sempre più frammentato. In altri termini non è più possibile affidarsi solo a messaggi di vendita accattivante, occorre fornire all’acquirente strumenti che possano facilitargli il processo d’acquisto, in termini di canale, metodi di pagamento, possibilità di raffronto dei prezzi sul mercato e disponibilità di applicazioni mobile“.

Gli italiani acquistao online per i seguenti motivi: per cercare l’affare (42%), trovare prodotti non in commercio (39%), cercare prima dell’acquisto in negozio (39%), visitare il maggior numero possibile di siti per intercettare l’offerta al prezzo più basso (39%), guadagnare tempo (38%), cercare opinioni online per prendere decisioni (36%), accedere a punti vendita non localizzati nella zona di residenza (34%), non portare borse pesanti (30%).

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