E-commerce, in Italia 88 milionari con eBay

E-commerceMarketing
E-commerce, in Italia 88 milionari con eBay
2 23 Non ci sono commenti

eBay compie 20 anni, rendendo note i numeri e le storie che raccontano il successo della piattaforma di e-commerce, in Italia e nel mondo. Più di 80 milionari grazie al sito

L’e-commerce spinge le vendite. eBay, che compie 20 anni, ha reso noto che crescono del 20% i venditori milionari sulla sua piattaforma. In Italia ci sono 88 milionari grazie allo shopping online di eBay.

Nel corso del 2014 i venditori che hanno realizzato un fatturato pari o superiore a 1 milione di dollari, sono saliti di un quinto.

E-commerce, in Italia 88 milionari con eBay
E-commerce, in Italia 88 milionari con eBay

Lo scorso luglio, eBay si è emancipata da PayPal. La piattaforma, un tempo di aste online, ormai da anni di e-commerce a tutto tondo, ha chiuso il secondo trimestre, registrando un fatturato in crescita, che passa da 4,38 miliardi a 4,10 miliardi di dollari. L’utile netto è calato a 83 milioni di dollari, pari a 7 centesimi per azione, rispetto a 676 milioni, o 53 centesimi per azioni, dello stesso periodo del 2014. Da sola, senza PayPal, eBay.com ha riportato un declino del 3% nei ricavi a 2.12 miliardi di dollari.

eBook ha deciso di usare come filo conduttore dei suoi primi 20 anni, le narrazioni di 20 utenti italiani che hanno deciso di usare il sito per acquistare, vendere (come Cravattamania, piccola azienda familiare, nata negli anni ‘40 e sbarcata su eBay nel 2007) e raccogliere fondi per progetti di charity (come la Ong Amnesty International): “Il successo di eBay – precisa una nota – è il successo di tutta la community, composta da imprese di ogni dimensione, utenti privati e organizzazioni di beneficenza che ogni giorno vendono, comprano e offrono, su uno dei marketplace più dinamici al mondo. Nato 20 anni fa dall’hobby di un programmatore di software, oggi eBay raccoglie 25 milioni di venditori e 157 milioni di acquirenti attivi a livello globale. La community eBay è cresciuta anche in Italia con oltre 4,5 milioni di acquirenti attivi e 26mila venditori professionali“.

Fari accesi sul connected commerce, un commercio reso possibile dalle persone, alimentato dalla tecnologia e aperto a tutti.  Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia, spiega: “eBay ha permesso a tante aziende in Italia di crescere e avere successo. La dimostrazione è data dal numero di aziende italiane che nel corso dell’ultimo anno hanno realizzato un fatturato pari o superiore a 1 milione di dollari: ben 88 venditori italiani sulla nostra piattaforma hanno raggiunto questo straordinario traguardo, circa il 20% in più rispetto all’anno precedente, con le categorie casa e arredamento, abbigliamento, ricambi auto e moto ed elettronica di consumo a trainare la crescita“.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore