E-commerce la tre giorni di Torino

Network

Dossier di Vnunet.it sulla Fiera che ha messo a confronto i negozi virtuali italiani

Dall8 al 10 giugno si è tenuta a Torino la seconda edizione di E-commerce, fiera dei servizi e dei prodotti on line per il pubblico di Internet. La prima impressione è che la manifestazione faccia ancora fatica a decollare; da una parte una proposta così specifica non riesce, per il momento, a coinvolgere il grande pubblico; dallaltra anche le aziende forse non stanno offrendo delle grandi soluzioni per lanciare definitivamente le vendite online. Di soluzioni veramente innovative infatti è difficile trovarne e forse quello che colpisce di più è la frequente riproprosizione di legati agli standard del passato. Questo non significa che alla Fiera non si siano viste alcune proposte interessanti o che il pubblico abbia disertato completamente gli stand allestiti a Torino Esposizioni, ma limpressione è che si dovrà aspettare ancora un po per avere anche in Italia un mercato maturo su Internet. Sicuramente molte imprese, passato leccessivo entusiasmo che alimentava fino a qualche mese fa degli investimenti sulla new economy perlomeno azzardati, stanno rivedendo i business plan prevedendo finalmente degli investimenti a medio-lungo termine che vanno a rivedere i processi produttivi nel loro complesso. Quindi nessuna aspettativa di crescite del bilancio del 30% solo per aver aperto un sito, ma investimenti sulle infrastrutture della comunicazione, non solo per la vendita diretta, ma anche per una riorganizzazione più ampia che abbassi i costi e migliori i sistemi di scambio dati tra dipendenti, sedi, e distribuzione. Infine allE-commerce si è notata una forte presenza di aziende che distribuiscono online dei prodotti alimentari tipici. In questo con tutta probabilità lItalia è allavanguardia e vista la penetrazione che questo mercato ha anche allestero, aspettiamoci la prossima inaugurazione di altre botteghe con formaggi, pasta, vino, dolci. Nelle news correlate vi offriamo una sintesi di quello che si è visto nella tre giorni di Torino. E-commerce Altroconsumo E-Commerce Web Studios Streaming Solutions E-commerce per le polizze auto E-commerce E-voluzione E-commerce Inps E-commerce DirectaWorld

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore