E-commerce, quasi un quarto utenti è over 55

E-commerceMarketingNetwork

Dall’indagine di ContactLab e Netcomm emerge che il 24% dei rispondenti ha un’età superiore a 55 anni, mentre gli under 25 sono appena il 3%

ContactLab e Netcomm hanno visto 46.000 consumatori rispondere a un questionario sullo shopping online.Per la prima edizione dell’E-commerce Consumer Behaviour Report 2010, l’87% dei rispondenti compra online, il 35% dichiara di aver aumentato la spesa sulla rete nell’ultimo anno e il 38% la frequenza d’acquisto. I biglietti di trasporto sono la categoria preferita e sono il 27% i nuovi e-buyers, quanti cioè da meno di un anno hanno comprato per la prima volta su internet.

Il 24% dei rispondenti ha un’età superiore a 55 anni, mentre gli under 25 sono appena il 3%. Le donne tendono a essere più diffidenti nei confronti dell’acquisto: le non acquirenti sono infatti il 15% delle rispondenti, contro l’11% degli uomini.
L’e-commerce è un’abitudine che si consolida nel tempo, che si irrobustisce negli anni via via che aumenta la fiducia in questo canale di acquisto: fra coloro che fanno più di 10 acquisti all’anno, infatti, è molto alta la percentuale (84%) di ‘veterani’, che hanno iniziato oltre un anno prima; al contrario, fra i più prudenti, che non superano i due acquisti l’anno, è larga (41%) la percentuale di neofiti dell’e-commerce, che si sono avvicinati meno di un anno prima. In larga parte (66%) gli acquirenti comprano online più beni e servizi; chi compra vacanze e servizi assicurativi sono i più curiosi ed esplorativi delle potenzialità dell’e-commerce.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore