e-commerce, il bottone Compra sbarca su Pinterest

E-commerceMarketing
e-commerce, il bottone Compra sbarca su Pinterest
7 7 Non ci sono commenti

Il bottone Buy It appare su Pinterest. Il social network è pronto a tuffarsi nel social commerce

Dopo l’m-commerce, entriamo nell’era dell’s-commerce, il social shopping in cui si fanno acquisti dai social network: il bottone Buy it (Compralo) sbarca su Pinterest. Dapprima l’opzione di e-commerce apparirà sulle apps per iPhone ed iPad negli USA, ma è in arrivo anche su Android. I pins diventano acquistabili. Lo ha annunciato il product manager di Pinterest Michael Yamartino in un post sul blog.

e-commerce, il bottone Compra sbarca su Pinterest
e-commerce, il bottone Compra sbarca su Pinterest

Il 52% degli utenti attivi di Pinterest vuole acquistare i prodotti visti. Lo riporta uno studio di Millward Brown, da cui emerge che il social network ha un impatto positivo sull’e-commerce.

Il 30% ha effettuato acquisti online, mentre il 32% ha cercato i prodotti in negozio. Ad ogni modo, Pinterest (dove la percentuale di inattività si attesta al 24%) influenza gli acquisti. L’80% ha messo nel carrello della spesa prodotti del food, mentre il 60% ha acquistato oggetti di arredamento.

Nel maggio 2014, la valutazione di Pinterest era pari a 5 miliardi di dollari; ma, meno di un anno dopo, è raddoppiata a 11 miliardi di dollari, mentre la base utenti saliva a 70 milioni.

In questi mesi, Pinterest ha lanciato il programma per i marketing partner per aiutare i brand ad adottare il social network visivo, in maniera efficace per le attività di marketing.

Pinterest ha raddoppiato gli utenti rispetto all’anno precedente: l’anno scorso ha registrato un progresso del 97% contro il 175% del periodo febbraio 2013-febbraio 2014. Ora ha 70 milioni di utenti. Il numero degli utenti internazionali ha messo a segno un aumento del 135% nel 2014: oggi costituiscono il 40% della base utenti della startup di San Francisco, contro il 28% del 2013 (il 60% è americana).

Il social network ha un’utenza soprattutto femminile perché il 70% delle scelte sugli acquisti è effettuato dalle donne; il 41% degli utenti hanno un reddito familiare medio pari a 50mila dollari; la visita del social network dura in media 14 minuti.

In Italia Pinterest vanta 3 milioni di utenti al mese.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore