L’e-commerce a doppia cifra nel 2014: l’m-commerce vola a tripla cifra

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M-commerce a tripla cifra. I consigli di GfNarcisi per un efficare sito di e-commerce
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Il commercio elettronico registra una crescita del 17% nella prima parte dell’anno. E l’m-commerce, da smartphone tablet, al giro di boa del primo miliardo di euro. I consigli di GfNarcisi per offrire un sito efficace di e-commerce

L’e-commerce, dopo aver faticato ad affermarsi nel nostro Paese, mette a segno un incremento del 17% nella prima parte dell’anno. Complice la diffusione sempre maggiore di smartphone e tablet, un fenomeno che ha reso la tecnologia familiare agli italiani, l’e-commerce e l’m-commerce (lo shopping da dispositivo mobile) non arrestano la loro crescita. Dall’inizio del 2014, grazie a un balzo del 17%, il commercio elettronico ha registrato un fatturato stimato intorno ai 13,2 miliardi di euro.

Ma la componente più impressionante è lo shopping da dispositivi mobili: in aumento del 289% rispetto al 2013, con introiti previsti per 1 miliardo di euro. Pur restando ancora al di sotto della media europea, le vendite in rete stano progressivamente aumentando nel nostro paese. Nel 2014 il market share dell’e-commerce sul totale del mercato è passato dal 3% al 3,6%, una variazione positiva mentre osserviamo allo stallo, se non addirittura alla contrazione, dei consumi nella vita reale.

Un negozio online può offrire garanzie e servizi che i negozi fisici non sono in grado di proporre. – Ha spiegato Marco Narcisi, titolare dell’online store www.gfnarcisi.it, il negozio online più certificato in Italia. – Inoltre, nel caso di siti ottimizzati anche per dispositivi mobili, l’utente può visitare il negozio in qualsiasi momento, in fila alla posta o alla fermata dell’autobus, e tornare a consultare articoli già visti in precedenza ma dei quali non si era sicuri. Una delle maggiori differenze tra negozi tradizionali e virtuali sta nel fatto che nel primo caso è il cliente che deve adeguarsi agli orari e alle esigenze del punto vendita (raggiungerlo fisicamente, spesso chiuso fuori dal canonico orario di ufficio), mentre nel secondo chi compra può scegliere di farlo quando e dove preferisce“.

Costruire un sito di e-commerce di successo, però, non è semplice e non basta avvalersi semplicemente di una piattaforma esteticamente gradevole. – ha commentato Narcisi, spiegando gli ingredienti di una ricetta di successo nell’e-commerce.

M-commerce a tripla cifra. I consigli di GfNarcisi per un efficare sito di e-commerce
M-commerce a tripla cifra. I consigli di GfNarcisi per un efficare sito di e-commerce

Per avere successo e fidelizzare i propri clienti un buon sito di commercio online deve: assicurare la massima sicurezza e trasparenza nei pagamenti, rispettando la privacy e garantendo la segretezza dei dati inseriti (queste caratteristiche possono essere verificate e certificate da enti preposti che rilasciano degli attestati di sicurezza); prevedere sempre un’accurata e veritiera descrizione del prodotto (foto nitide ed esplicative rendono il prodotto più reale); offrire un servizio di assistenza al cliente attivo il più a lungo possibile durante la settimana e di semplice gestione per chi acquista (l’utente più garantito, con la consapevolezza che qualsiasi eventuale problema possa essere facilmente comunicato e risolto, è un cliente felice); introdurre la tracciabilità dell’ordine, in modo tale che l’acquirente possa sapere dove si trova in ogni momento e verificare l’esatto arrivo a destinazione; creare un sito user friendly e inserire un’approfondita presentazione dell’azienda, dei prodotti e delle attività svolte (il cliente deve sapere da chi sta comprando: è rilevante l’aspetto relazionale che, anche qui, gioca un ruolo importante nel processo di acquisto).

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