È morto il padre del Pc, Ed Roberts

MarketingPCWorkspace

Ed Roberts, a cui si deve il Kit Altair, è deceduto il primo aprile a 68 anni. L’incontro con Bill Gates e la storia del primo Pc: l’Altair 8800 con Microsoft Basic

Il padre del Personal Computer è morto. Ed Roberts, a cui si deve il Kit Altair, è decedutoection: close
Referer: htt8 anni. Ma non era un Pesce d’aprile, uno di quegli scherzi che piacciono tanto agli hacker e ai cyber-navigatori della Rete, sempre pronti a prendersi gioco dei neòfiti online, con black humour tipicamente anglosassone.

Roberts, uno che negli anni ’60 sbarcava il lunario commercializzando elettronica, prima di lavorare con gli elaboratori IBM grandi come armadi, trasportabili solo con camion, aveva realizzato a metà degli anni ’70 l’Altair 8800, il primo modello di Personal computer, che stavava in mezza scrivania (l’omaggio a Roberts è di Bill Gates). Quando ancora gli elaboratori elettronici occupavano intere stanze, Roberts, con lo spirito visionario di chi vedeva lontano e voleva rendere il computer personale, a portata di tutti, conobbe Bill Gates a metà anni ’70. Il kit Altair venne immortalato dalla rivista Popular Electronics nel ’75, folgorando il giovane Bill Gates.

Altair 8800 di Ed Roberts
Altair 8800 di Ed Roberts: il primo Pc
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore