È ufficiale: Facebook acquisisce Atlas da Microsoft

AziendeMarketingSocial media
Facebook acquisisce Atlas

Microsoft cede la piattaforma per le campagne advertising al social network. Facebook scommette su Atlas per accelerare nella pubblicità

Dopo tanti rumors, ecco la notizia ufficiale: Facebook compra Atlas, la Suite business per gli inserzionisti di Microsoft. Microsoft aveva acquisito aQuantive, sviluppatore di Atlas, nel 2007 per 6.3 miliardi di dollari, per poi procedere  di recente alla svalutazione di questa acquisizione. Il social network guidato dal Ceo Mark Zuckerberg acquisce Atlas, forte di strumenti che misurano una campagna advertising. Con questa mossa Facebook può competere con Google nel mercato della pubblicità. Il team di Atlas rimarrà a Seattle, senza trasferirsi a Menlo Park, dove è situata la sede di Facebook. Gli strumenti di Atlas aiutano le aziende a scegliere e a piazzare l’advertising sui siti web, monitorando la reale efficacia di una campagna pubblicitaria.

Google, grazie all’acquisizione di DoubleClick nel 2008 (comprata per 3.24 miliardi di dollari), potrebbe detenere il 18% del mercato banner USA nel 2013, contro il 15% di Facebook, secondo EMarketer.Ma attraverso Atlas, il social network di Menlo Park potrà competere ad armi pari. “Oggi inserzionisti ed agenzie necessitano di una visione olistica delle performance di una campagna pubblicitaria” ammette Facebook in una nota. Il social network, con Atlas, potrà dirigere “il messaggio giusto agli utenti giusti e nel momento giusto“, con un advertising mirato ed ad hoc.

Grazie ad Atlas, Microsoft offriva una gamma di tool che aiutagli inserzionisti a creare campagne pubblicitarie attraverso i siti Web e sulla ricerca. Acquisire Atlas darebbe senso anche a Facebook Graph Search, il servizio di ricerca social appena avviato. Altlas aiuta infine i brand a collezionare e tradurre dati in modo da misurare l’efficacia delle loro campagne.

Quanto siete esperti di Facebook? Misuratevi con un QUIZ!

Facebook acquisisce Atlas
Facebook acquisisce Atlas


Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore