È uscito Truecrypt 5.0

Management

Chiunque voglia entrare nel sistema dovrà identificarsi con la password prima dell’operazione di boot del PC 

LA VERSIONE 5.0 di Truecrypt, un software open source gratuito per la crittografia “al volo” dei dati, è disponibile per il download dal sito del produttore.

Truecrypt è un software OTFE (On The Fly Encription) open source che permette di creare volumi virtuali criptati contenenti file personali. I volumi, corrispondenti a singoli file, sono protetti da una password e si utilizzano come hard disk virtuali.

Le operazioni di crittografia sono effettuate automaticamente, al volo, in modo trasparente per l’utente.

Tra le novità della versione 5.0 ci sono la compatibilità con Mac OS/X e la capacità di criptare la porzione di hard drive su cui è installato il sistema operativo con autenticazione pre-boot.

Questo significa che chiunque voglia entrare nel sistema dovrà identificarsi con la password prima dell’operazione di boot del PC. Una caratteristica importante per tutti gli utenti Windows che hanno tutti i dati e il software, compreso il sistema operativo, in un’unica partizione del disco.

Truecrypt 5.0 gira sui sistemi operativi Windows Vista o XP, Mac OS/X e Linu x e può essere scaricata dalla sezione download del sito di Truecrypt .

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore