EasyJet sta testando droni e stampa 3D

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EasyJet testa drni e stampa 3D
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EasyJet sta sperimentando il 3D Printing per stampare e produrre parti di ricambio per gli aeromobili. Inoltre, la compagnia aerea ha terminato la fase di test per le ispezioni degli aeromobili tramite droni

EasyJet scommette sulle tecnologie pionieristiche per ottimizzare le prestazioni, a partire da puntualità e migliore esperienza di viaggio dei passeggeri. La compagnia aerea sta sperimentando il 3D Printing per stampare e produrre parti di ricambio per gli aeromobili. Inoltre, EasyJet ha concluso la fase di test per le ispezioni degli aeromobili tramite droni.

EasyJet testa drni e stampa 3D
EasyJet testa drni e stampa 3D

I droni per l’ispezione e la manutenzione automatizzata degli aeromobili entreranno in servizio già nel 2016. EasyJet ha dimostrato che è possibile tagliare drasticamente i tempi di ispezione, assicurando un più rapido ritorno all’operatività dei velivoli. Nelle basi, in cui la Compagnia è impegnata anche delle manutenzione degli aeromobili, questa nuova tecnologia verrà introdotta già a partire dal 2016.

I tecnici di easyJet stanno testando l’introduzione della stampa stampa 3D per permettere di rimpiazzare le parti in cabina, come per esempio i braccioli, al fine di velocizzare il processo di sostituzione e diminuire gli spazi di stoccaggio per le parti di ricambio. Inoltre, la tecnologia della stampa 3D sarà parte della concezione dei motori di prossima generazione ordinati da easyJet. Il motore Leap, infatti, contiene parti stampate in 3D tra cui gli ugelli di iniezione, le pale di ventilazione con filtro a carbone e i materiali compositi a matrice ceramica.

Lionel Delle Vedove, Innovation Project Manager di Airbus, ha svelato la soluzione di prognostica per le manutenzioni che è in fase di studio con la Compagnia inglese, che consentirà di ricevere informazioni in tempo reale dai sistemi degli aerei. Tali informazioni verranno poi analizzate e le previsioni dei guasti spedite ai team operativi della compagnia affinché possano essere adottate per progettare la manutenzione e intervenire – in modo preventivo e pianificato – sui guasti tecnici. Grazie a questa collaborazione, easyJet, potrà tagliare i ritardi legati a problemi tecnici, ottimizzando la performance positiva che negli ultimi cinque anni ha già visto una riduzione da 10 a 6 ritardi ogni 1000 voli.

Sul fronte digital, la Compagnia ha arricchito l’offerta che semplifica e migliora l’esperienza di viaggio dei passeggeri: tra le ultime novità, spicca la nuova app per iPhone e l’app per Apple Watch.

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Autore: ITespresso
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