Ebay in lite con una controllata

E-commerceMarketing
0 0 Non ci sono commenti

Ebay è azionista di Craiglist e l’aveva già citata in tribunale

La società di pubblicità Craigslist ha citato in giudizio Ebay affermando che la casa d’aste le fa concorrenza sleale. Cosa curiosa, Ebay è azionista di Craiglist e l’aveva già citata in tribunale.

Non solo Ebay detiene una quota di cospicua nella società (sia pure come partecipazione di minoranza si parla di un 28%, acquisito nel 2004), ma ha anche avviato l’anno scorso in USA un servizio concorrente di pubblicità che si chiama Kijiji.

Ebay ha citato Craigslist perché il fondatore, Craig Newmark e il CEO Jim Buckmaster si sarebbero messi ad operare clandestinamente per diluire la sua partecipazione.

La controcausa mossa da Craiglist denuncia invece il fatto che Ebay proponga Kijiji come rimpiazzo di Craigslist. La casa d’aste avrebbe inoltre piazzato un suo insider (in pratica con ruolo di spia a favore di Kijiji) nel board di direttori di Craigslist.

La citazione di Craiglist comprende inoltre accuse di violazione del marchio, interferenza nel business, falsa pubblicità e perfino attacchi di phishing per incrinare la fiducia degli azionisti.

Per approfondimento: AP

Fonte: The Inquirer

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore