Ecco Firefox 3.6

Management
Mozilla Firefox

Mozilla rilascia la versione ufficiale di Firefox 3.6, il browser open source. Fiori all’occhiello della nuova edizione: Personas, Plug-in Checker e gestione Html 5

Mozilla ha rilasciato Firefox 3.6 in download. Dopo 5 beta e due release Candidate (Rc), il nuovo Firefox 3.6, messo in prova da oltre 300mila tester , scommette su 80 cambiamenti, che spaziano dagli script web asincroni (per velocizzare il caricamento delle pagine) al lock-down di componenti di terze parti (per evitare problemi di sicurezza e compatibilità connessi con certi plug-in; e per migliorare la stabilità). Di grande interesse, sul versante sicurezza, è Firefox Plug-in Checker . La funzionalità di spicco della nuova versione di Firefox sarà Personas , ma a intrigare gli utenti del browser open source è anche l’interfaccia rinfrescata.

Nell’ambito dell’HTML 5, il nuovo Firefox supporterà l’interfaccia File per aiutare l’upload di molteplici foto.

A dicembre, Net Applications fotografava Chrome al 4,63% contro il 4,46% di Safar i. Invece Firefox è scivolato, perdendo lo 0,1%, ma mantenendosi al secondo posto con i l 24,6%. Internet Explorer di Microsoft ha perso di nuovo terreno con un crollo dello 0.92%: il browser di Microsoft si attesta al 62,7% di quotedi mercato. Unica consolazione per Microsoft è la crescita di IE dal 19.3 al 20.9%, a spese di IE 6 sceso al 21%.

A Firefox 3.6 non seguirà il 3.7, ma l’update Lorentz per marzo. Lorentz sarebbe un aggiornamento, prima della versione 4.0, focalizzato sulla stabilità. Il nome in codice Lorentz sta per Firefox 3.6.5. Una versione intermedia tra la 3.6 e la 4.0.

Scarica Mozilla Firefox 3.6 in italiano .

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore