Ecco la foto di Thunderbolt, il connettore LightPeak su MacBook Pro

LaptopMarketingMobilityWorkspace

La tecnologia LightPeak su Apple dovrebbe chiamarsi Thunderbolt. La prima immagine di come si presenterà sui prossimi MacBook Pro e le caratteristiche dei nuovi laptop di Apple

Emergono nuovi interessanti particolari sulla tecnologia LightPeak su MacBook Pro: si dovrebbe chiamare Apple Thundelbolt e una foto mostra come apparirà il connettore su MacBook Pro. Sembra che giovedì 24 Intel dia una dimostrazione Live di come funziona LightPeak, la tecnologia che è destinata a mandare in pensione l’Usb, anche se le porte Usb resteranno sui prossimi Macbook Pro. La tecnologia LightPeak sarà integrata nel connettore Mini DisplayPort.

Ecco le altre probabili casratteristiche dei Macbook Pro (da 13 pollici): processore Intel Core i5 dual core da 2,3 GHz con 3 MB di cache; 4 GB di RAM DDR3 a 1333 MHz; 320 GB di hard disk; 13 pollici con risoluzione 1280×800 pixel; videocamera per FaceTime (videochat fra iDevice); Thunderbolt ad alta velocità e Mini DisplayPort più due porte Usb.

Apple potrebbe adottare la tecnologia sui nuovi MacBook Pro ed altri dispositivi per dare l’addio all’Usb. Se non è detto che faccia in tempo a sbarcare perfino su iPad 2, nulla vieta che arrivi su iPad 3 in autunno: anche perché l’assenza di Usb era stata una delle più gravi lacune del tablet Apple, anche se la Mela aveva giustificato l’assenza con questioni di sicurezza (per sicurezza Microsoft si è invece limiata a cancellare l’Autorun).

Ricordiamo che la tecnologia Intel Light Peak potrà sostituire USB, FireWire, DisplayPort, SATA, Ethernet. La tecnologia, che promette trasferimento dati a 10 Gbps (Gigabit-per-second), è frutto della collaborazione fra Intel ed Apple, e ha già ottenuto l’endorsement di Sony. Fra dieci anni potrà raggiungere i 100 Gbps, per trasferire un film in alta definizione Blu-ray in 30 secondi. Oggi il super-veloce USB 3.0 ha velocità di trasferimento dati da 5 Gbps, dieci volte lo USB 2.0

LightPeak: Thunderbolt su MacBook Pro
LightPeak: Thunderbolt su MacBook Pro
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore