Ecco Skype su iPhone

Mobility

Il servizio di Voip di eBay, scaricabile da App Store, sfida Fring e la telefonia su Internet. Skype per iPhone funziona con una connessione WiFi e con il firmware 2.2.1, ed è disponibile anche per iPod Touch. La versione Blackberry arriva a maggio

A Ctia Wireless Skype ha rilasciato l’applicazione per il Voip per iPhone , in download da Apple App Store, funionante anche sull’iPod Touch WiFi; il Voip (Voice over Ip ovvero la telefonia su Internet) per il Blackberry arriverà invece a maggio. Il servizio di Skype, focalizzato sulla messaggistica instantantanea e sulle chiamate VoIp, sfida Fring e Nimbuzz, ma funziona solo via WiFi e e con il firmware 2.2.1. L’applicazione per iPhone è già disponibile su iTunes App Store e per le tariffe Skype rimandiammo a questo link .

Scrive Gizmodo : “Un test veloce ha mostrato che la qualità della voce è sufficientemente buona e si connette abbastanza velocemente. Purtroppo la versione 2.2.1 del firmware dell’iPhone non ha le notifiche in background quindi nessuno potrà chiamarvi su Skype se non tenete l’applicazione costantemente aperta”.

Skype, forte di 405 milioni di utenti, sta cercando di espandersi al di fuori dai computer desktop. Skype ha già svelato Skype per Android e per Nokia , oltre a nuove offerte business per le aziende . Secondo TeleGeography, l’8% delle chiamate internazionali nel 2008 sono avvenute tramite Skype.

Skype, acquisita da eBay nel 2005, ha registrato 550 milioni di dollari di ricavi nel 2008, ma secondo eBay potrebbe più che raddoppiare il fatturato entro il 2011 a oltre un miliardo di dollari (con profitti intorno al 20%). Se Skype non diventasse remunerativa, eBay sarebbe tentata di rivenderla, dopo le ” incomprensioni ” dell’ultimo biennio (eBay teme di aver sopravvalutato la regina del Voip): tra i corteggiatori di Skype, c’è senza dubbio Google.

Dalla versione di Skype per iPhone, sono rimaste fuori alcune funzionalità: SMS, conference call a gruppi, acquisto diretto di credito per SkypeOut. Forse arriveranno nella prossima versione, magari per il firmware 3.0 (in grado di funzionare su 3G). Vedremo.

Dì la tua in Blog Cafè: Skype su iPhone

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore