Edward Snowden: NSA si è macchiata di spionaggio industriale

CyberwarMarketingSicurezzaSoluzioni per la sicurezza
Quiz: Conoscete il caso NSA, rivelato da Edward Snowden?
1 0 1 commento

Alla Tv tedesca ARD, Edward Snowden ha dichiarato che anche la tedesca Siemens sarebbe stata spiata da NSA per motivi puramente economici, e non relativi alla sicurezza nazionale

Edward Snowden, il whitleblower, ex contractor, accusa National Security Agency (NSA) di essersi macchiata di spionaggio industriale. Alla Tv tedesca ARD, ha dichiarato che anche la tedesca Siemens sarebbe stata spiata per motivi puramente economici, e non relativi alla sicurezza nazionale. Dopo lo spionaggio ai danni della Cancelliera Angela Merkel e di una dozzina di leader mondiali, un altro choc per l’opinione pubblica tedesca. Secondo un report del New York Times (Nyt), l’agenzia statunitense spiava anche i Pc offline. La National Security Agency (NSA) sfruttava perfino onde radio per lo spionaggio a distanza di PC non connessi a Internet. Il NYT ha svelato Quantum, una tecnologia da 007, che si basa sull’installazione di software nascosti sui PC consumer. Poi, una determinata frequenza di trasmissioni radio (top secret) viene usata per trasmettere informazioni dal PC infetto alle stazioni riceventi a distanza di chilometri. Sotto il programma Quantum sono 100mila PC in tutto il mondo: perfino militari cinesi, russi e appartenenti ai cartelli della droga messicani.

Inoltre la National Security Agency (NSA) ha collezionato ed archiviato fino a 200 milioni di messaggi di testo al giorno nel mondo, per estrarre informazioni inclusi i contatti da chiamate perse, localizzazioni di roaming e alert di viaggio, informazioni finanziarie dalle banche, pagamenti, nomi a cui sono intestate le carte di credito.

Nella Web chat in tempo reale, Snowden ha dichiarato che non tutto il cyber spionaggio è negativo, ma che il programma di NSA “ha divorziato dalla ragione“.

Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha promesso che NSA verrà riformata e non spierà più gli alleati, ma la riforma annunciata sembra troppo timida rispetto ai danni causati dalle rivelazioni: le accuse di spionaggio hanno compromesso la fiducia.

Siemens sarebbe stata spiata da NSA per motivi economici, e non relativi alla sicurezza nazionale
Siemens sarebbe stata spiata da NSA per motivi economici, e non relativi alla sicurezza nazionale
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore