Effetto Matrix

Management

Nielsen//NetRatings, ha pubblicato alcuni dati relativi al fenomeno
Matrix.

All’uscita di Matrix Revolutions, il terzo episodio della fortunata serie, ecco le informazioni provenienti da sei gruppi Nielsen che rivelano l’impatto di Matrix sull’industria dell’entertainment. Il Media Measurement and Information Group VNU rivela che insieme, i due primi episodi della serie, The Matrix e The Matrix Reloaded, hanno realizzato incassi per oltre 450 milioni di dollari negli Stati Uniti. Il secondo episodio, The Matrix Reloaded ha finora realizzato più di 280 milioni di dollari, sempre negli Stati Uniti. Da gennaio 1999 ad agosto 2003, sono stati spesi oltre 60 milioni di dollari per pubblicizzare i tre film. Per quanto riguarda le vendite dei film in DVD, nel 1999, anno dell’uscita del The Matrix, il film è stato presente nella classifica dei 100 DVD più venduti per tutte le settimane a partire da quella del rilascio. Dopo solo una settimana dall’uscita del DVD di The Matrix Reloaded, il film si è classificato tra i primi cinque Per quanto riguarda il traffico internet, a maggio del 2003, quando The Matrix Reloaded è apparso sul sito web ufficiale , oltre 1,7 milioni di navigatori lo hanno visitato da casa e dal lavoro. A settembre 2003, all’avvicinarsi dell’uscita di Matrix Revolutions, il sito è stato visitato da 381.000 persone. Negli Stati Uniti, le colonne sonore dei film The Matrix e The Matrix Reloaded insieme hanno venduto finora oltre due milioni di copie. La colonna sonora del primo episodio The Matrix è stata venduta in 67.000 esemplari durante la prima settimana dopo la sua uscita, che sono diventati 1,5 milioni fino ad oggi. Di quella del secondo episodio, The Matrix Reloaded sono state vendute 94.000 copie durante la prima settimana dal rilascio, 563.000 finora.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore