Effetto phablet sul mercato smartphone

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobilityWorkspace
Samsung Galaxy Note II

Dall’analisi di Idealo emerge che i phablet crescono a partire dal 2011, ma soprattutto dal terzo trimestre 2012. In attesa del Galaxy Note III, vediamo l’impatto dei phablet nel Mobile

Il phablet è un ibrido smartphone / tablet con ampio schermo touch, accompagnato da pennino: rappresenta il segmento a più elevata crescita nel mercato smartphone. Dopo Samsung, il phablet sta conquistando tanti vendor: la prima a seguire le orme di Sansung era stata LG con il modello Vu, Apple è indecisa, a MWC 2013 Asus ha presentato il Fonepad, prima abbiamo visto Huawei Mate al CES 2013 e HTC Droid Dna e l’altro ieri Sony ha tolto i veli a Xperia Z Ultra. L’attesissimo Galaxy Note III sarà in produzione da agosto, in arrivo in autunno: dovrebbe vantare schermo da 5.7 pollici full HD Super AMOLED, una fotocamera sul retro da 13 megapixel, Android 4.2.2 Jelly Bean, un processore Snapdragon 800 quad core da 2.3GHz e un miglior supporto per S-Pen.

Il 2013 potrebbe rivelari l’anno dei phablet. Il  portale europeo di comparazione prezzi idealo ha voluto misurare l’impatto che avranno i nuovi dispositivi mobili sul mercato degli smartphone, per capire se la predilezione per display capacitivi sempre più grandi è solo una tendenza amplificata da efficaci campagne di marketing e se è destinata a svanire con la prossima generazione di smartphone;  Oopure se i phablet XXL sostuiranno progressivamente le taglie S, M e L.

Dall’analisi di Idealo emerge che: il Rapporto phablet/smartphone si sbilancia a favore dei phablet all’interno della categoria smartphone a partire dal 2011, con un’accelerazione dal III trimestre del 2012 con l’ingresso di nuovi vendor; la propensione all’acquisto cresce con l’incremento d’interesse degli utenti verso schermi smartphone extra-large; la taglia media di un display smartphone (esclusi phablet) su idealo è cresciuta regolarmente in ogni trimestre dal 2011; il Fattore di Affordability prevede un costante declino dei prezzi medi dei phablet nel 2013 in rapporto al 2012.

L’indagine di mercato sul “fenomeno phablet” è stata condotta sulla base dei dati generati dagli utenti delle proprie piattaforme in Italia, Germania, Francia e Regno Unito, analizzando le informazioni contenute nei database dei siti comparativi in Europa ed esaminando la distribuzione dei clic e il volume di leadouts degli utenti all’interno della sezione ‘Cellulari & smartphone’ e di misurare così l’incremento e la qualità delle interazioni dei nostri visitatori con questa nuova tipologia di prodotti.

Samsung Galaxy Note II
Samsung Galaxy Note II 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore